Presentata la lista dei Ministri: Tajani agli Esteri, Giorgetti all'Economia, Salvini vicepremier
Dopo un colloquio durato oltre un’ora, Giorgia Meloni ha accettato senza riserva l’incarico che gli è stato conferito dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella di formare il nuovo governo. Stamattina alle 10 al Colle il giuramento del nuovo esecutivo come annunciato dal segretario generale del Quirinale, Sergio Zampetti al termine dell’incontro fra il Capo dello Stato e la presidente di Fratelli d’Italia. Meloni è la prima donna presidente del Consiglio dei ministri della storia della Repubblica italiana.
Si svolgerà domenica 23 ottobre, alle ore 10.30 a Palazzo Chigi, la tradizionale cerimonia del passaggio di consegne tra il Presidente uscente, Mario Draghi, e il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni. Al termine della cerimonia, alle ore 12.00, si terrà la prima riunione del Consiglio dei Ministri.
La leader della coalizione di centrodestra ha annunciato la lista dei 24 Ministri che comporranno il nuovo esecutivo di centrodestra. Di questi 6 sono donne: Maria Elvira Calderone al Lavoro e alle politiche sociali, Annamaria Bernini all’Università, Daniela Santanché al Turismo, Maria Elisabetta Alberti Casellati alle Riforme istituzionali, Alessandra Locatelli alle Disabilità ed Eugenia Maria Roccella alla Famiglia, natalità e pari opportunità.
Ecco la composizione del nuovo esecutivo
Sono i 9 ministri di Fratelli d’Italia del governo guidato da Giorgia Meloni. È il ‘drappello’ più nutrito. Sono poi cinque i ministri di Forza Italia e della Lega, nessuno per Noi moderati.
Presidente del Consiglio Giorgia Meloni; sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri Alfredo Mantovano.
Ministri con portafoglio: Esteri Antonio Tajani (vicepremier), Interno Matteo Piantedosi; Giustizia Carlo Nordio; Difesa Guido Crosetto; Economia e finanze Giancarlo Giorgetti; Imprese e made in Italy Adolfo Urso; Agricoltura e sovranità alimentare Francesco Lollobrigida; Infrastrutture e mobilità sostenibili Matteo Salvini (vicepremier); Lavoro e politiche sociali Marina Elvira Calderone; Istruzione e merito Giuseppe Valditara; Università Annamaria Bernini; Cultura Gennaro Sangiuliano; Salute Orazio Schillaci; Turismo Daniela Santanché.
Ministri senza portafoglio: Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani; Affari regionali e autonomie Roberto Calderoli; Affari europei, politiche di coesione territoriale e Pnrr Raffaele Fitto; Ambiente e sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin; Riforme istituzionali Maria Elisabetta Alberti Casellati; Sport e giovani Andrea Abodi; Disabilità Alessandra Locatelli; Sud e politiche del mare Nello Musumeci; Famiglia, natalità, pari opportunità Eugenia Maria Roccella; Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo.
Meloni: “Oggi cerchio si chiude”
“Sapete che è molto curioso questo fatto, è un cerchio che si chiude: io ho cominciato a fare politica il giorno dopo la strage di via D’Amelio e adesso salgo questa scala e ci sono le immagini di Paolo Borsellino”. Lo afferma la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, lasciando la Camera. A Montecitorio sono esposte una serie di fotografie collocate nei corridoi di rappresentanza del primo e secondo piano e negli scaloni del palazzo, per commemorare i trent’anni dalle stragi in cui hanno perso la vita Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e i quarant’anni dagli assassinii di Pio La Torre e di Carlo Alberto Dalla Chiesa. Prima di incontrare i Presidenti di Camera e Senato, la prossima inquilina di Palazzo Chigi ha sentito telefonicamente il premier uscente, Mario Draghi.
Mattarella: “Necessario procedere velocemente”
“Questa volta il tempo è stato breve, è passato meno di un mese dalla data dell’elezione. È stato possibile per la chiarezza dell’esito elettorale ed è necessario procedere velocemente in considerazione delle situazioni interne e internazionali che richiedono un governo nella pienezza dei suoi compiti”. Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella dopo aver conferito l’incarico di Governo a Giorgia Meloni. “Con lo stesso spirito di collaborazione” avuta con il Governo di Mario Draghi, “faccio gli auguri di buon lavoro al nuovo governo che domani mattina con il giuramento inizierà il suo lavoro”.
Errore nella lista dei ministri
L’ufficio stampa del presidente Giorgia Meloni ha precisa con una nota che “a causa di un errore di trascrizione nella stesura della lista dei ministri sono stati erroneamente invertiti due nomi”. “L’indicazione corretta”, spiega, prevede Gilberto Pichetto Fratin ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica e Paolo Zangrillo ministro della Pubblica amministrazione.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata