Presentata la lista dei Ministri: Tajani agli Esteri, Giorgetti all'Economia, Salvini vicepremier

Giorgia Meloni ha accettato l’incarico di formare il nuovo governo che gli è stato conferito da Sergio Mattarella senza riserva dopo un colloquio durato oltre un’ora. Domani alle 10 al Colle il giuramento del nuovo esecutivo. Lo ha annunciato il segretario generale del Quirinale, Sergio Zampetti. La leader di Fratelli d’Italia ha annunciato la lista dei Ministri che comporranno il nuovo esecutivo. Le consultazioni del Presidente con la coalizione di centrodestra erano durate solo 12 minuti, questa mattina, e al termine la futura premier aveva dichiarato: “Serve un governo appena possibile”.

18:13 – Mattarella: “Stesso spirito collaborazione con nuovo esecutivo”

“Con lo stesso spirito di collaborazione” avuta con il Governo di Mario Draghi, “faccio gli auguri di buon lavoro al nuovo governo che domani mattina con il giuramento inizierà il suo lavoro” Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella dopo aver conferito l’incarico di Governo a Giorgia Meloni.

18:12 – Mattarella: “Grazie a Draghi anche dopo Consiglio europeo”

Il Governo uscente “in questi tre mesi ha fatto fronte all’esigenza di guida del Paese ed ha concluso la sua attività con consiglio il Ue. Lo ringrazio ancora una volta”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo aver conferito l’incarico di formare il nuovo governo a Giorgia Meloni.

18:11 – Mattarella: “Necessario procedere velocemente”

“Questa volta il tempo è stato breve, è passato meno di un mese dalla data dell’elezione. E’ stato possibile per la chiarezza dell’esito elettorale ed è necessario procedere velocemente in considerazione delle situazioni interne e internazionali che richiedono un governo nella pienezza dei suoi compiti”. Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella dopo aver conferito l’incarico di Governo a Giorgia Meloni.

18:20 – In nuovo Esecutivo 24 Ministri, 6 sono donne

Sono 24 i ministri del nuovo governo di centrodestra annunciati dalla neo presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Di questi 6 sono donne: Maria Elvira Calderone al Lavoro e alle politiche sociali, Annamaria Bernini all’Università, Daniela Santanché al Turismo, Maria Elisabetta Alberti Casellati alle Riforme istituzionali, Alessandra Locatelli alle Disabilità ed Eugenia Maria Roccella alla Famiglia, natalità e pari opportunità.

La lista dei Ministri:

Salvini, ministro alle Infrastrutture e vicepremier

Tajani, ministro degli Esteri vicepremier 

Giorgetti, ministro dell’Economia

Piantedosi, ministro dell’Interno

Crosetto, ministro della Difesa

Calderone, ministro del Lavoro

Santanché, ministro del Turismo

Schillaci, ministro della Salute

Roccella, ministro Famiglia la natalità e Pari opportunità

Calderoli, ministro Affari regionali

Pichetto Frattin, ministro per la Pubblica amministrazione

Ciriani, ministro per i Rapporti con il Parlamento

Locatelli, ministro per le Disabilità

Nordio, ministro della Giustizia

Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura

Musumeci, ministro per il mare e il Sud

Urso, ministro Sviluppo Economico

Valditara, ministro dell’Istruzione e del merito

Casellati, ministro per le Riforme

Abodi, ministro per lo Sport e i giovani

Zangrillo, ministro per l’Ambiente e sicurezza energetica

Fitto, ministro per le Politiche Ue e attuazione Pnrr

Bernini, ministro della Ricerca

Sangiuliano, ministro della Cultura

Mantovano, sottosegretario alla presidenza

17:50 – Meloni ha presentato a Mattarella lista ministri

Giorgia Meloni ha presentato al presidente della Repubblica Sergio Mattarella la lista dei ministri e tra pochi minuti sarà lei stessa a presentarli. Lo ha annunciato il segretario generale della presidenza della Repubblica Ugo Zampetti.

17:48 – Meloni prima donna premier storia Repubblica

Giorgia Meloni è la prima donna presidente del Consiglio dei ministri della storia della Repubblica italiana. La leader di FdI ha infatti accettato l’incarico conferitogli dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella di formare il nuovo Governo.

17:48 – Domani alle 10 giuramento nuovo esecutivo al Quirinale

Il nuovo governo guidato da Giorgia Meloni giurerà domani alle 10 al Quirinale. Lo ha annunciato il segretario generale del Quirinale, Ugo Zampetti al termine del colloquio fra il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, e la presidente di Fratelli d’Italia.

17:48 – Mattarella dà incarico a Meloni, lei accetta senza riserva

“Il presidente della Repubblica ha ricevuto l’onorevole Giorgia Meloni alla quale ha conferito l’incarico di formare il governo. L’onorevole Meloni ha accettato l’incarico”. Lo ha annunciato il segretario generale del Quirinale, Ugo Zampetti al termine del colloquio fra il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, e la presidente di Fratelli d’Italia.

17:03 – Berlusconi chiama Draghi: “Grazie per prezioso lavoro”

 Il presidente Silvio Berlusconi ha telefonato al presidente del consiglio uscente Mario Draghi per salutarlo, per ringraziarlo del prezioso lavoro svolto e gli ha augurato nuovi successi. È quanto si apprende da fonti di FI.

16:38 – Meloni a colloquio con Mattarella

La leader di Fratelli d’Italia, Giorgio Meloni, è a colloquio con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il quale le conferirà l’incarico per formare il nuovo governo.

16:28 – Meloni arrivata al Quirinale per ricevere incarico

Giorgia Meloni è arrivata al Quirinale, dopo essere stata convocata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella al termine delle Consultazioni. Il capo dello Stato le conferirà l’incarico a breve. Meloni è arrivata a bordo di una Fiat 500 bianca.

16:22 – Scholz: “Meloni? Nostra cooperazione con Italia non cambia”

“Lavoriamo insieme come Unione Europea. L’essenza della democrazia è la cooperazione. Come in ogni democrazia, ci sono le elezioni. Ma questo non rovina rapporti con gli altri Paesi, come non li rovinano con l’Italia. Avremo una buona cooperazione tra i due Paesi, così come con gli altri membri Ue”. Lo ha detto il cancelliere tedesco Olfa Scholz rispondendo ad una domanda sul futuro governo guidato da Giorgia Meloni, al termine del vertice del Consiglio Europeo.

16:17 – Meloni lascia Montecitorio, attesa al Colle da Mattarella

Giorgia Meloni ha lasciato Montecitorio. La leader di Fdi è attesa adesso al Quirinale dove per le 16.30 è stata convocata dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

16:13 – Macron: “Pronto a lavorare con Meloni”

“Sono pronto a lavorare con la presidente del Consiglio italiano nell’ambito del Consiglio europeo”. Così il presidente francese Emmanuel Macron, rispondendo a una domanda su Giorgia Meloni al termine del Consiglio europeo.

15:26 – Meloni tornata alla Camera

Giorgia Meloni è rientrata alla Camera. La presidente di Fdi era uscita intorno alle 13.30 ed è tornata a Montecitorio dopo oltre un’ora. Alle 16.30 Meloni è attesa al Quirinale per l’incontro con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. 

14:39 – Il tweet di Meloni dopo la convocazione al Colle: “Siamo pronti”

“La delegazione di centrodestra ha convenuto col Presidente Mattarella sulla necessità di dare alla Nazione un nuovo Governo nel minor tempo possibile. La coalizione ha indicato al Capo dello Stato la sottoscritta per la formazione del nuovo Esecutivo. Siamo pronti. #consultazioni“. Lo scrive su Twitter la presidente di FdI, Giorgia Meloni, attesa alle 16.30 al Quirinale dove è stata convocata dal Capo dello Stato.

 

13:35 – Meloni via da Montecitorio

La presidente di FdI, Giorgia Meloni, dopo aver pranzato al ristorante di Montecitorio ha da poco lasciato la Camera.

13:25 – Berlusconi: “Supporto imprescindibile di Forza Italia”

“Il centrodestra ha indicato al Presidente Mattarella il nome di Giorgia Meloni per formare il nuovo governo. Sono sicuro che, grazie al supporto imprescindibile di Forza Italia, il prossimo esecutivo sarà all’altezza di guidare il Paese verso la crescita”. Così su Twitter il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, postando una foto dell’intera delegazione del centrodestra al Quirinale.

13:08 – Meloni a pranzo al ristorante di Montecitorio

La presidente di Fdi, Giorgia Meloni, si trova a pranzo al ristorante di Montecitorio. Nel pomeriggio, alle 16.30, è attesa al Quirinale dove è stata convocata dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

13:01 – Mattarella convoca Meloni alle 16:30

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha convocato alle 16.30, al Palazzo del Quirinale, l’onorevole Giorgia Meloni. L’ufficio stampa del Quirinale comunica che la Sala della Loggia d’onore sarà riaperta alle 15.30.

12:33 – Ronzulli: “Chiesto a Mattarella di affidare incarico a Meloni”

“Abbiamo chiesto al Presidente della Repubblica di affidare l’incarico di formare il nuovo Governo a Giorgia Meloni. Non vediamo l’ora di prendere per mano il Paese ed affrontare le sfide che ci attendono. Forza Italia, come sempre, sarà determinante ed incisiva”. Lo scrive su Twitter la capogruppo di FI al Senato, Licia Ronzulli, postando alcune foto della delegazione azzurra e di quella del centrodestra salite questa mattina al Quirinale per le consultazioni con il Capo dello Stato.

12:32 – Salvini ha indicato il nome di Meloni a Mattarella

Secondo quanto si apprende, il nome di Giorgia Meloni come incaricato a formare il governo è stato fatto al Presidente della Repubblica dal segretario della Lega, Matteo Salvini, durante le consultazioni della delegazione del centrodestra con Sergio Mattarella.

12:01 – Salvini: “Pronti a prendere per mano il Paese”

“Pronti a prendere per mano il nostro splendido Paese”. Lo scrive su Facebook il segretario della Lega, Matteo Salvini, pubblicando la foto della delegazione del centrodestra al termine delle consultazioni al Quirinale con il presidente della Repubblica per la formazione del nuovo governo.

11:37 – Solo Meloni ha parlato col capo dello Stato

Un colloquio brevissimo, nello studio alla Vetrata del Quirinale, quello tra il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la delegazione del centrodestra, guidata da Giogia Meloni.
Secondo quanto si apprende, a parlare è stata solo la leader di FdI e il capo dello Stato poi ha chiesto agli altri leader presenti se fossero d’accordo con quanto da lei sostenuto. 

11:26 – Meloni: “Colloquio lampo con Mattarella? Idee sono chiare”

“Colloquio rapidissimo con il presidente Mattarella? Si, ma le idee sono abbastanza chiara”. Così la leader di FdI, Giorgia Meloni, arrivando alla Camera dopo le consultazioni del centrodestra al Quirinale con il presidente della Repubblica per la formazione del nuovo governo.

11:14 – Mattarella, possibile decisione nel pomeriggio

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dopo aver concluso il giro di consultazioni al Quirinale, si prenderà qualche ora di riflessione. Secondo quanto si apprende, eventuali decisioni saranno comunicate nel pomeriggio. Il presidente del Consiglio in carica, Mario Draghi, è attualmente impegnato a Bruxelles per il Consiglio europeo ed è lecito aspettarsi che ogni indicazione arrivi al termine della conferenza stampa del premier.

10:59 – Chiacchierata tra leader nel cortile d’onore del Quirinale

Lunga chiacchierata nel cortile d’onore del Quirinale, dopo l’incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, tra i leader del centrodestra Giorgia Meloni, Silvio Berlusconi e Matteo Salvini. I tre si sono scambiati, sorridendo, alcune battute. Il leader di FI era a braccetto con il segretario della Lega ed è poi salito in macchina.

 

 

10:51 – Meloni: “Serve governo appena possibile”

“Tutta la coalizione ha dato una indicazione unanime, proponendo il nome della sottoscritta per formare il nuovo governo. Abbiamo convenuto con il presidente della Repubblica che serve un Governo appena possibile che sappia affrontare le emergenze del Paese. Attendiamo ora le determinazioni del presidente della Repubblica, che ringraziamo per il suo magistero in un momento così particolare della storia della nazione. Già da ora annunciamo che siamo pronti perché vogliamo procedere nel minore tempo possibile”. Lo ha detto Giorgia Meloni al termine del suo colloquio con il capo dello Stato, Sergio Mattarella, in occasione delle consultazioni per la formazione del nuovo governo.

 

10:49 – Terminato colloquio Meloni-Mattarella. 

Si è concluso dopo appena un quarto d’ora l’incontro tra il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la delegazione del centrodestra, composta dalla leader di FdI Giorgia Meloni e dai capigruppo di Camera e Senato Francesco Lollobrigida e Luca Ciriani, dal leader della Lega Matteo Salvini, e dai capigruppo Massimiliano Romeo e Riccardo Molinari, dal leader di FI Silvio Berlusconi, il coordinatore Antonio Tajani e i capigruppo Licia Ronzulli e Alessandro Cattaneo e da Antonio De Poli e Maurizio Lupi di Noi moderati.

 

10:37 – In corso incontro tra Mattarella e il centrodestra

È in corso, nella Sala Arazzi di Lille, al Quirinale, l’incontro tra il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la delegazione del centrodestra, composta dalla leader di FdI Giorgia Meloni e dai capigruppo di Camera e Senato Francesco Lollobrigida e Luca Ciriani, dal leader della Lega Matteo Salvini, e dai capigruppo Massimiliano Romeo e Riccardo Molinari, dal leader di FI Silvio Berlusconi, il coordinatore Antonio Tajani e i capigruppo Licia Ronzulli e Alessandro Cattaneo e da Antonio De Poli e Maurizio Lupo di Noi moderati.

 

10:29 – Salvini e delegazione Lega al Quirinale

La delegazione della Lega, composta dal leader Matteo Salvini e dai capigruppo di Camera e Senato Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo, è arrivata al Quirinale per le consultazioni in vista della formazione del nuovo Governo.

10:28 – Berlusconi: “Daremo contributo decisivo per far nascere esecutivo”

“La delegazione di FI al Quirinale per le consultazioni del Presidente della Repubblica. Daremo un contributo decisivo per far nascere il governo del centrodestra”. Lo scrive su Twitter il leader di FI Silvio Berlusconi, postando una foto della delegazione azzurra al Quirinale.

10:21 – Meloni e capogruppo Fdi arrivati al Colle

La delegazione di FdI, composta dalla leader di FdI Giorgia Meloni e dai capigruppo di Camera e Senato Francesco Lollobrigida e Luca Ciriani, è arrivata al Quirinale per le consultazioni in vista della formazione del nuovo Governo. Presente a palazzo anche il leader di Noi Moderati Maurizio Lupi.

 

10:17 – Salvini: “Abbiamo le idee chiare, la squadra è pronta”

“Non vedo l’ora che il governo cominci a passare dalle parole ai fatti. Abbiamo le idee chiare e la squadra è pronta. Gli italiani aspettano risposte”. Così il segretario della Lega, Matteo Salvini, nei pressi della Camera, in compagnia dei capigruppo di Camera e Senato, Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo, prima di salire al Quirinale per le consultazioni.

10:13 – Delegazione Forza Italia al Quirinale

La delegazione di FI, composta dal leader Silvio Berlusconi, il coordinatore Antonio Tajani e i capigruppo Licia Ronzulli e Alessandro Cattaneo, è arrivata al Quirinale.

09:56 – Berlusconi da Villa Grande: “Daremo al Paese un governo forte e coeso”

“Con Licia Ronzulli e Alessandro Cattaneo, capogruppo di FI al Senato e alla Camera, stiamo per andare alle consultazioni del presidente della Repubblica. Daremo al nostro Paese un Governo forte e coeso”. Lo scrive su Instagram il leader di FI Silvio Berlusconi, postando una foto della delegazione di FI in partenza da Villa Grande.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Silvio Berlusconi (@silvioberlusconi_official)

 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata