Mattarella riceve le forze politiche: Venerdi centrodestra e M5S

Iniziate al Quirinale le consultazioni del Capo dello Stato Sergio Mattarella con le forze politiche per risolvere la crisi di governo dopo le dimissioni del presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Alle 17 è salita al Colle la presidente del Senato, Elisabetta Alberti Casellati. Alle 18 con il presidente della Camera, Roberto Fico.

“Siamo tutti a lavoro per il bene del paese”, ha detto il presidente della Camera, Roberto Fico, al termine del colloquio con il capo dello Stato. La terza carica dello Stato ha poi lasciato il Quirinale, chiudendo per oggi il giro di incontri. 

Tra i colloqui con i due presidenti delle Camere, Elisabetta Alberti Casellati e Roberto Fico, il capo dello Stato ha anche sentito al telefono il presidente emerito Giorgio Napolitano.

Oggi , giovedì 28 gennaio, al Quirinale, il Gruppo Parlamentare ‘Per le Autonomie (SVP-PATT, UV)’ del Senato (10.00), i Rappresentanti dei gruppi Misti del Senato e della Camera (10.30-12.30 e 16.00-16.45). Poi si inizia con i partiti maggiori: alle 16.45 il Gruppo  ‘Liberi e Uguali’ della Camera ; alle 17.30 i Gruppi Parlamentari Italia Viva – PSI del Senato e Italia Viva della Camera; alle 18.30 i gruppi Parlamentari del Partito Democratico del Senato  e della Camera.

Venerdì 29 gennaio alle 16 toccherà alla coalizione di centrodestra formata da Fdi, Lega, Forza Italia, Cambiamo, Udc, Noi con l’Italia; alle 17 sarà la volta del Movimento 5 Stelle del Senato e della Camera.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata