Mes, ok della Camera e del Senato alla riforma. Conte: “Serve coesione nella maggioranza” 

Mes, ok della Camera e del Senato alla riforma. Conte: “Serve coesione nella maggioranza” 
Foto Riccardo Antimiani/LaPresse/POOL Ansa 9-12-2020 Roma, Italia PoliticaConsiglio europeo, le comunicazioni di Giuseppe Conte alla Camera dei DeputatiNella Foto Giuseppe ContePhoto Riccardo Antimiani/LaPresse/POOL Ansa December 9. 2020 Rome, ItalynewsItalian Prime Minister Giuseppe Conte delivers a speech at the Chamber of Deputies on the upcoming European Council meeting

Il premier in aula: “Confronto dialettico segno di vitalità”. La risoluzione passa con 314 sì. Iv firma il testo. Via libera anche in Senato

L’aula di Montecitorio ha approvato la risoluzione di maggiornanza sulla riforma del Mes con 314 sì, 239 contrari e 9 astenuti. “Il tavolo del confronto con le opposizioni rimane sempre aperto ma il Governo ha bisogno anche della massima coesione delle forze di maggioranza per continuare a battersi in Europa”, ha detto il premier Giuseppe Conte nel corso delle comunicazioni stamattina alla Camera in vista del Consiglio europeo di domani.  “Il confronto dialettico tra le forze di maggioranza è sicuramente un segno di vitalità e ricchezza ma è senz’altro salutare che sia fatto in maniera costruttiva”.

Italia Viva, che aveva dato solo un sì di massima, ha firmato la risoluzione di maggioranza. Carlo Calenda si è rivolto ai renziani. “Azione e Più Europa non voteranno la risoluzione della maggioranza sul Mes in quanto ridicola e indefinita nei contenuti. Se Italia Viva fa sul serio può votare la nostra, altrimenti dopo tanti strepiti, tarallucci e vino. As usual”, scrive l’ex ministro dello Sviluppo economico su Twitter.

In serata è arrivato anche l’k da parte del Senato alla risoluzione di maggioranza, dopo le comunicazioni del premier Giuseppe Conte, con 156 sì, 129 no e 4 astenuti.

© Riproduzione Riservata