Protesta plateale dell'eurodeputato della Lega Angelo Ciocca a Strasburgo. Al termine della conferenza stampa con cui il vice-premier della Commissione Europea Valdis Dombrovskis e Pierre Moscovici, il commissario per gli affari economici e monetari, hanno bocciato la manovra italiana, Ciocca si è tolto una scarpa e l'ha usata per imbrattare i fogli lasciati sul tavolo da Moscovici.

Lo stesso eurodeputato leghista ha poi postato il video su Twitter accompagnato dal testo: "A Strasburgo, HO CALPESTATO (con una suola Made in Italy!!!) la montagna di BUGIE che Moscovici ha scritto CONTRO il Nostro Paese !!! L’Italia merita RISPETTO e questi EuroImbecilli lo devono capire, non ABBASSIAMO PIÙ LA TESTA !!! Ho fatto bene ???". Il video, presto diventato virale, ha raccolto anche molte critiche da parte degli utenti.

Ciocca, nato a Pavia ma cresciuto a San Genesio ed Uniti, comune di 3900 abitanti sulla strada che collega Pavia a Milano, è iscritto alla Lega Nord dal 1996. È soprannominato 'il Brad Pitt' della politica per la sua prestanza fisica. Agente immobiliare, nel 2010 viene eletto consigliere regionale in Lombardia con il maggior numero di preferenze. Con quasi 19 mila voti sbaragliò addirittura Renzo Bossi 'la trota' che, pur essendo eletto a Brescia, poteva contare su un bacino di voti triplo rispetto alla provincia di Pavia.

Diventa prima consigliere comunale del comune di San Genesio ed Uniti, venendo riconfermato nel 2006 e mantenendo tale carica fino a giugno 2010. Dal 2006 al 2010 è stato inoltre assessore alle Attività Produttive ed alla Formazione della provincia di Pavia. Nel 2010, poi riconfermato nel 2013, entra al Pirellone (in consiglio regionale assume inoltre la carica di presidente della Commissione Attività Produttive ed Occupazione).

Candidato alle europee del 2014 risulta il primo dei non eletti: il 7 luglio 2016, in seguito alla morte di Gianluca Buonanno gli subentra. Definito negli anni 'il bull dog della Lega' Cioccia non è nuovo a intemperanze: durante la campagna elettorale si fa riprendere in un video mentre distrugge a martellate una slot machine. Qualche giorno dopo si presenta in ospedale e presenta il conto a un albanese che, in un tentativo di furto era stato ferito da una pallottola. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: