Ucraina, Kiev: vasto blackout nel Paese per guasto tecnico

Ucraina, Kiev: vasto blackout nel Paese per guasto tecnico
(AP Photo/Efrem Lukatsky)

Un vasto blackout dovuto a un guasto nel sistema elettrico sta causando un’interruzione di corrente in una vasta area dell’Ucraina. Lo riportano i media locali. Il ministro dell’Energia, Denys Shmyhal, ha confermato su Telegram che “si è verificata un’interruzione tecnologica con la chiusura simultanea della linea a 400 kV tra i sistemi elettrici di Romania e Moldavia e della linea a 750 kV tra la parte occidentale e centrale del Paese”. “Questo – ha aggiunto – ha causato un’interruzione a cascata della rete elettrica ucraina e l’attivazione delle protezioni automatiche presso le sottostazioni”. “Attualmente, nelle regioni di Kiev, Zhytomyr e Kharkiv sono attivi programma di spegnimento di emergenza. I tecnici di Ukrenergo stanno lavorando per ripristinare l’alimentazione elettrica“.

Blackout anche a Zhytomyr e Kharkiv, ferma la metro a Kiev

In Ucraina, a seguito di un guasto nel sistema elettrico, sono stati segnalati blackout a Kiev, così come nelle regioni di Zhytomyr e Kharkiv, rispettivamente nel centro e nel nord-est del Paese. L’interruzione ha causato il taglio delle forniture idriche a Kiev, mentre la metropolitana della capitale è stata temporaneamente sospesa a causa della bassa tensione sulla rete. Anche la Moldavia ha subito gravi interruzioni di corrente, compresa la capitale Chisinau. “A causa della perdita della corrente elettrica sul territorio dell’Ucraina, è scattato il sistema di protezione automatico, che ha interrotto la fornitura di energia elettrica”, ha affermato il ministro dell’Energia moldavo Dorin Junghietu in un post su Facebook, “invito la popolazione a mantenere la calma fino al ripristino dell’elettricità”.

Zelensky: “Impossibile risolvere questione territori senza incontro con Putin”

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che è impossibile risolvere la questione territoriale senza un incontro con il presidente della Russia Vladimir Putin. “Come minimo, dovremmo avere l’opportunità di avere contatti con la Federazione Russa, con il leader della Russia, in un formato o nell’altro”, ha detto Zelensky in un’intervista alla radio ceca Cesky Rozhlas, “senza un tale formato, a mio parere, da quello che vedo, le nostre squadre non saranno in grado di concordare sulle questioni territoriali”.

© Riproduzione Riservata