Spagna, incidente ferroviario in Andalusia: 41 morti. Proseguono le ricerche dei dispersi – La diretta

Spagna, incidente ferroviario in Andalusia: 41 morti. Proseguono le ricerche dei dispersi – La diretta
Adamuz, Spagna, 19 gennaio 2026 (AP Photo/Manu Fernandez)

L’ipotesi è che si sia verificato un guasto ai binari

Proseguono le ricerche ad Adamuz, in Andalusia, Spagna, dove un grave incidente ferroviario ha causato almeno 41 morti, centinaia di feriti e altrettanti dispersi. Due treni dell’alta velocità sono deragliati la sera di domenica 18 gennaio e l’ipotesi è che si sia verificato un guasto ai binari, e dunque a un danno dell’infrastruttura. Il presidente della compagnia ferroviaria spagnola Renfe, Álvaro Fernández Heredia, ha affermato che si può quasi del tutto escludere la possibilità che la causa sia stata l’errore umano: entrambi i treni viaggiavano entro i limiti della velocità consentita ed erano attivi i sistemi di sicurezza. 

Incidente ferroviario in Andalusia, si cercano i dispersi – La diretta di oggi 20 gennaio
Inizio diretta: 20/01/26 09:00
Fine diretta: 20/01/26 23:00
Nuova foto dell'incidente mostra la rottura della rotaia con saldature spezzate

La radio tv pubblica spagnola Rtve è entrata in possesso di una nuova immagine dell’incidente ferroviario avvenuto domenica ad Adamuz, che mostra una nuova angolazione del luogo in cui si è verificato il deragliamento dei due treni dell’alta velocità. Nell’immagine, che ritrae il tratto di binario su cui si concentra l’indagine, si nota una rottura della rotaia con le saldature spezzate. Il ministro dei Trasporti Oscar Puente sostiene che non è ancora chiaro se la rottura del binario sia stata la causa o la conseguenza dell’incidente. 

Felipe e Letizia sul luogo dell'incidente, poi l'incontro con famiglie e feriti

I reali di Spagna Felipe VI e Letizia si recheranno oggi ad Adamuz, nella provincia di Cordova, dove domenica due treni dell’alta velocità sono deragliati provocando la morte di almeno 41 persone. La coppia visiterà prima il Posto di Comando di Adamuz, che sta coordinando la risposta all’emergenza, verso le 12:20, riferisce la Casa reale spagnola. Più tardi Felipe e Letizia si sposteranno a Cordova.

Prima visiteranno il Centro Civico nella Plaza de Toros che sta dando assistenza ai familiari delle persone che risultano scomparse e che sono in attesa di avere notizie dei propri cari mentre proseguano le operazioni di identificazione dei cadaveri. Successivamente i reali si recheranno all’Ospedale Universitario Reina Sofia, dove sono ricoverati alcuni dei feriti. Al momento, secondo quanto riferiscono i servizi di emergenza dell’Andalusia, ci sono cinque persone ricoverate in terapia intensiva nell’ospedale e altri otto ricoverati tra cui quattro.  minori

39 i ricoverati tra cui quattro bambini, 13 in terapia intensiva

I servizi di emergenza dell’Andalusia hanno riferito che al momento restano ricoverate 39 persone, ferite durante il deragliamento dei treni avvenuto domenica sera. Tra loro ci sono quattro bambini. Tredici persone, tutte adulte, sono ad ora in terapia intensiva. Il minore che era in terapia intensiva è stato dimesso. I servizi di emergenza hanno poi confermato in una nota che il numero di morti è salito a 41 dopo che è stato recuperato il corpo senza vita di una persona da uno dei vagoni del treno Iryo. Durante la notte e nelle prime ore del mattino i lavori si sono concentrati sul puntellamento degli ultimi vagoni del treno Iryo. I macchinari pesanti hanno effettuato lavori di compattazione del terreno e sono entrate in azione due gru.

Commissione di inchiesta analizzerà il binario rotto e le ruote del treno Iryo

La Commissione d’inchiesta sugli incidenti ferroviari, che sta indagando sul deragliamento dei treni avvenuto domenica sera ad Adamuz, in provincia di Cordova, in seguito ad ispezioni sul luogo dell’incidente ha stabilito che sarà necessario analizzare in laboratorio sia il binario rotto nel punto in cui è avvenuto il deragliamento, sia ispezionare il sistema di rotolamento ferroviario del treno Iryo.

Ne ha dato notizia la stessa Commissione in una nota. Verranno inoltre estratti i dati dai registratori di bordo di entrambi i treni. Inoltre, riferisce la Commissione, è stata richiesta alla società che gestisce le infrastrutture, Adif, l’informazione sui registri di circolazione ad Adamuz nei due giorni precedenti l’incidente. Saranno poi effettuate ispezioni sul sistema di rotolamento ferroviario di altri treni che hanno circolato in precedenza in quel punto. “Per il momento, essendo in una fase iniziale, tutte le ipotesi sulle possibili cause dell’incidente sono aperte”, ha sottolineato la Commissione, la quale dispone in linea di principio di un anno di tempo per pubblicare il rapporto finale dell’indagine. 

Il bilancio delle vittime sale a 41, trovato un corpo tra i vagoni

Il bilancio delle vittime dell’incidente ferroviario avvenuto domenica sera ad Adamuz è salito a 41. Le squadre di soccorso hanno trovato un corpo in una carrozza del treno Iryo, riferisce la radio tv pubblica spagnola Rtve, sottolineando che sono in corso i lavori per sollevare i vagoni del treno Renfe-Alvia, che hanno subito i maggiori danni per l’impatto. Si cercano ancora due corpi. 

Squadre di soccorso al lavoro durante la notte, si cercanotre corpi

Le squadre tecniche e di soccorso inviate sul luogo dell’incidente ferroviario ad Adamuz hanno continuato a lavorare durante la notte. Si stanno cercando i corpi di tre persone che sarebbero ancora tra i macchinari. Si sta procedendo a installare una grande gru per sollevare i vagoni del treno Renfe-Alvia che hanno subito i maggiori danni nello scontro.

© Riproduzione Riservata