Xi sente Trump: “Cina sostiene sforzi per la pace in Ucraina”

Xi sente Trump: “Cina sostiene sforzi per la pace in Ucraina”
Donald Trump e Xi Jinping si stringono la mano a Busan il 30 ottobre 2025 (foto AP/Mark Schiefelbein)

Il leader della Casa Bianca: “Ottima telefonata, ad aprile sarò a Pechino”

A meno di un mese dal loro incontro a Busan in Corea del Sud nel corso del vertice Apec, oggi lunedì 24 novembre c’è stata una nuova telefonata tra il presidente americano Donald Trump e il suo omologo cinese Xi Jinping. Lo scrive l’agenzia di stampa statale cinese Xinhua.

Xi a Trump: “Relazioni migliorate dopo incontro Busan”

Nel colloquio telefonico, Xi “ha sottolineato che l’incontro di successo tenutosi il mese scorso a Busan, in Corea del Sud, ha portato a molti importanti consensi” che “hanno dato slancio al progresso costante delle relazioni tra Cina e Stati Uniti, inviando al contempo un segnale positivo al mondo. Dopo l’incontro di Busan, le relazioni tra Cina e Stati Uniti sono rimaste generalmente stabili e sono migliorate, il che è stato ampiamente accolto con favore da entrambi i paesi e dalla comunità internazionale”.

“Trump ha detto che Xi è un grande leader”

Secondo la ricostruzione fornita da Xinhua, “Trump ha affermato che il presidente Xi Jinping è un grande leader. Ha detto che il suo incontro con il presidente Xi a Busan è stato molto piacevole e che condivide pienamente le opinioni del presidente Xi sulle relazioni bilaterali”. Nel resoconto si legge ancora che “entrambe le parti stanno attuando pienamente l’importante consenso raggiunto durante l’incontro di Busan. Ha aggiunto che la Cina ha svolto un ruolo cruciale nella vittoria della seconda guerra mondiale e che gli Stati Uniti comprendono l’importanza della questione di Taiwan per la Cina“.

Xi a Trump: “Ritorno Taiwan alla Cina parte dell’ordine internazionale”

Il leader di Pechino, inoltre, “ha chiarito la posizione di principio della Cina sulla questione di Taiwan, sottolineando che il ritorno di Taiwan alla Cina è una componente importante dell’ordine internazionale del dopoguerra”. Xinhua aggiunge che “la Cina e gli Stati Uniti hanno combattuto fianco a fianco contro il fascismo e il militarismo e ora dovrebbero lavorare insieme per salvaguardare i risultati della vittoria nella seconda guerra mondiale“.

Xi: “Cina sostiene sforzi per la pace in Ucraina”

“I due capi di Stato hanno anche discusso della crisi ucraina” e Xi “ha sottolineato che la Cina sostiene tutti gli sforzi volti alla pace e spera che tutte le parti continuino a ridurre le loro divergenze e raggiungano al più presto un accordo di pace equo, duraturo e vincolante per risolvere la crisi alla radice”, riferisce ancora l’agenzia di stampa statale cinese.

Trump: “Ottima telefonata con Xi, ad aprile sarò a Pechino”

“Ho appena avuto un’ottima telefonata con il Presidente cinese Xi. Abbiamo discusso di molti argomenti, tra cui Ucraina/Russia, Fentanyl, soia e altri prodotti agricoli, ecc. Abbiamo concluso un accordo valido e molto importante per i nostri Grandi Agricoltori, e non potrà che migliorare”. Questo il resoconto della telefonata del presidente americano Donald Trump, postato sul suo social Truth. Il leader della Casa Bianca ha sottolineato che “il nostro rapporto con la Cina è estremamente forte!“, e che dall’incontro in Corea del Sud col leader cinese “ci sono stati progressi significativi da entrambe le parti nel mantenere i nostri accordi aggiornati e accurati“. Al riguardo, scrive Trump, “il Presidente Xi mi ha invitato a visitare Pechino ad aprile, invito che ho accettato e che ho ricambiato, invitandolo a partecipare a una visita di Stato negli Stati Uniti più avanti nel corso dell’anno“.

© Riproduzione Riservata