Trump: “Vedrò Xi tra due settimane in Sud Corea”

Trump: “Vedrò Xi tra due settimane in Sud Corea”

La conferma dopo le tensioni degli ultimi giorni

Il presidente Usa Donald Trump ha detto in un’intervista a Fox News che incontrerà il presidente cinese Xi Jinping “tra due settimane in Sud Corea”.

La conferma del capo della Casa Bianca arriva dopo le tensioni degli ultimi giorni sui dazi e la minaccia di Trump di cancellare l’incontro. Poi lo stesso presidente Usa aveva ‘ritrattato’, dicendo di non aver cancellato il faccia a faccia. Trump ha comunque minacciato di alzare le tariffe per la Cina del 100% dal 1° novembre. Il motivo lo aveva spiegato lo stesso presidente Usa in un post sul suo social Truth:  “Si è appena appreso che la Cina ha assunto una posizione straordinariamente aggressiva in materia di commercio, inviando una lettera estremamente ostile al mondo, affermando che, a partire dal 1° novembre 2025, imporrà controlli sulle esportazioni su larga scala praticamente su tutti i prodotti che produce, e su alcuni nemmeno fabbricati da loro. Ciò riguarda tutti i Paesi, senza eccezioni, ed è stato ovviamente un piano da loro ideato anni fa. È assolutamente inaudito nel commercio internazionale e una vergogna morale nei rapporti con altre nazioni”. Ora il nuovo spiraglio che si apre, con la conferma di un incontro che con ogni probabilità può contribuire ad allentare le tensioni internazionali, specialmente quelle commerciali.

Trump: “Con Cina siamo in posizione di forza, faremo buon accordo”

Nella contesa commerciale con la Cina “siamo in una posizione molto forte“, ha detto Donald Trump parlando in serata alla Casa Bianca. “La Cina vuole parlare” e “faremo un accordo che sarà buono per entrambi”, ha aggiunto il presidente Usa.

© Riproduzione Riservata