Usa, Kennedy Jr. annuncia stop finanziamenti per vaccini a mRNA

Il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani (HHS) degli Stati Uniti annullerà alcuni contratti e ritirerà i finanziamenti destinati allo sviluppo di vaccini contro virus respiratori come il Covid e l’influenza.

Il Segretario Robert F. Kennedy Jr. ha annunciato che 22 progetti per un totale di 500 milioni di dollari, volti a sviluppare vaccini basati sulla tecnologia mRNA, verranno interrotti. Kennedy Jr. ha criticato i vaccini a mRNA, spiegando la decisione di cancellare progetti guidati dalle principali aziende farmaceutiche statunitensi, tra cui Pfizer e Moderna, che offrono protezione contro virus come l’influenza, il Covid e l’H5N1.

“Per sostituire i programmi problematici a mRNA, daremo priorità allo sviluppo di strategie vaccinali più sicure e più ampie, come i vaccini a virus intero e nuove piattaforme che non crollano quando i virus mutano”, ha dichiarato il Segretario.

Gli esperti di malattie infettive affermano che la tecnologia mRNA utilizzata nei vaccini è sicura e attribuiscono al suo sviluppo – durante la prima amministrazione Trump – il merito di aver rallentato la pandemia da Coronavirus del 2020. Senza l’aiuto dell’mRNA, avvertono, sarà più difficile contenere future pandemie.