Negli Usa un aereo di Southwest Airline partito dal sud della California, dall’aeroporto di Hollywood Burbank, e diretto a Las Vegas ha compiuto una brusca discesa poco dopo il decollo per evitare la collisione con un altro velivolo nelle vicinanze, dopo avere ricevuto un allarme relativo alla sua presenza. Due assistenti di volo sono rimasti feriti.
Il decollo, poi la brusca discesa
Il volo Southwest 1496 era decollato da Hollywood Burbank poco prima di mezzogiorno ora locale di venerdì (le 21 di venerdì sera in Italia). Poco dopo, in risposta a un allarme relativo alla presenza di un altro aereo nelle vicinanze, l’aereo è sceso bruscamente di quota. I dati del sito di monitoraggi FlightAware mostrano che l’aereo è sceso di circa 300 piedi (91,44 metri) in 36 secondi. Sempre secondo quanto risulta da FlightAware, poco dopo mezzogiorno ora locale l’aereo si trovava nello stesso spazio aereo vicino a Burbank di un Hawker Hunter Mk. 58. Un Hawker Hunter è un aereo da combattimento britannico. I registri mostrano che è di proprietà della Hawker Hunter Aviation, società britannica che lavora per la difesa.
L’indagine della Federal Aviation Administration
La Federal Aviation Administration (FAA) indaga sull’accaduto. Secondo quanto riferito da Southwest, l’equipaggio ha risposto a due allerte che richiedevano al pilota di salire e poi scendere. Un comico che viaggiava a bordo, Jimmy Dore, ha riferito su X che il pilota ha comunicato che si è trattato di un incidente sfiorato: “Il pilota ha detto che è scattato l’allarme di collisione e che ha dovuto evitare l’aereo che ci stava venendo addosso”, ha scritto in un post. Un’altra passeggera che era a bordo del volo, Stef Zamorano, ha raccontato ad Associated Press che si è sentito uno scossone e poi la sensazione è stata che l’aereo stesse precipitando. Davanti a lei, Zamorano ha visto una donna che non indossava la cintura di sicurezza schizzare fuori dal sedile.
Mike Christensen, portavoce dell’aeroporto di Hollywood Burbank, ha dichiarato che né la torre di controllo né il reparto operativo, che monitora gli aerei in partenza e in arrivo, hanno alcuna registrazione che mostri la brusca perdita di quota del volo Southwest. La compagnia aerea ha fatto sapere che il volo ha proseguito per Las Vegas, “dove è atterrato senza incidenti”, e ha aggiunto che sta collaborando con la FAA “per comprendere meglio le circostanze” dell’evento.

