Nel quadro del caso Epstein il dipartimento della Giustizia Usa incontrerà nei prossimi giorni Ghislane Maxwell (leggi qui chi è e cosa c’entra col caso Epstein). È quanto annuncia il vice ministro della Giustizia Usa, Todd Blanche, in una dichiarazione pubblicata su X dalla ministra della Giustizia, Pam Bondi. “Il presidente Trump ci ha chiesto di rendere pubbliche tutte le prove credibili. Se Ghislane Maxwell è in possesso di informazioni su chiunque abbia commesso reati contro le vittime, l’Fbi e il Dipartimento della Giustizia ascolteranno ciò che ha da dire. Pertanto, su indicazione dell’attorney general Bondi, ho contattato il legale della signora Maxwell per determinare se fosse disposta a parlare con i procuratori del dipartimento. Prevedo un incontro con la signora Maxwell nei prossimi giorni. Fino ad ora, nessuna amministrazione per conto del dipartimento aveva chiesto se fosse disposta a incontrare il governo. Ora le cose sono cambiate”, ha dichiarato Blanche.
Chi è Ghislane Maxwell
Maxwell, ex fidanzata di Epstein, è stata condannata nel 2021 da una giuria popolare per aver aiutato il finanziere ad abusare sessualmente di ragazze minorenni e sta scontando una pena detentiva di 20 anni. La richiesta di interrogarla costituisce un ulteriore sforzo del dipartimento di Giustizia per affrontare le reazioni negative di parte della base di Trump alla precedente decisione di non rilasciare ulteriori documenti relativi alle indagini su Epstein.
“Questo dipartimento di Giustizia non rifugge dalle verità scomode, né dalla responsabilità di perseguire la giustizia ovunque i fatti possano condurre. La dichiarazione congiunta del dipartimento di Giustizia e dell’Fbi del 6 luglio rimane accurata oggi come lo era quando è stata scritta. Vale a dire che, nella recente revisione approfondita dei fascicoli conservati dall’Fbi sul caso Epstein, non è emersa alcuna prova che potesse giustificare un’indagine nei confronti di terzi non incriminati”, si legge ancora nella dichiarazione del vice ministro della Giustizia Usa Blanche.

