Gaza, Papa: “Si fermi subito la barbarie della guerra”

Gaza, Papa: “Si fermi subito la barbarie della guerra”
Foto Vatican Media/LaPresse 20 Luglio 2025 – Città del Vaticano, Cronaca

Il monito del Santo Padre dopo l’Angelus: “Profondo dolore per l’attacco dell’esercito israeliano contro la parrocchia cattolica della Sacra Famiglia a Gaza City”

Il monito di Papa Leone XIV sulla guerra a Gaza. “Chiedo nuovamente che si fermi subito la barbarie della guerra e che si raggiunga una risoluzione pacifica del conflitto”, ha detto il Pontefice dopo l’Angelus in piazza della Libertà a Castel Gandolfo.

“Continuano a giungere anche in questi giorni notizie drammatiche dal Medioriente, in particolare da Gaza. Esprimo il mio profondo dolore per l’attacco dell’esercito israeliano contro la parrocchia cattolica della Sacra Famiglia a Gaza City. Come sapete, giovedì scorso ha causato la morte di tre cristiani e il grave ferimento di altri. Prego per le vittime, e sono particolarmente vicino ai loro familiari e a tutti i parrocchiani. Tale atto purtroppo si aggiunge ai continui attacchi militari contro la popolazione civile e i luoghi di culto a Gaza”, ha aggiunto Papa Leone XIV. 

Papa: “Comunità internazionale osservi diritto umanitario”

“Alla comunità internazionale rivolgo l’appello a osservare il diritto umanitario e a rispettare l’obbligo di tutela dei civili, nonché il divieto di punizione collettiva, di uso indiscriminato della forza e dello spostamento indiscriminato della popolazione”. Ha detto anche Papa Leone XIV che ha continuato. “Ai nostri amati cristiani mediorientali dico: sono vicino alla vostra sensazione di poter fare poco davanti a questa situazione così drammatica. Siete nel cuore del Papa e di tutta la Chiesa. Grazie per la vostra testimonianza di fede.La Vergine Maria vi protegga sempre e accompagni il mondo verso albori di pace”.

Papa: “Le parti siedano al tavolo, il mondo non sopporta più la guerra”

Bisogna “pregare per la pace e cercare di convincere tutte le parti a mettersi a un tavolo, dialogare e lasciare le armi. Il mondo non sopporta più, c’è tanto conflitto, tante guerre e bisogna lavorare davvero per la pace. Fiducia in Dio, ma devono anche lavorare gli uomini”. Così Papa Leone XIV parlando coi giornalisti al termine della messa celebrata nella Cattedrale di Albano Laziale.

© Riproduzione Riservata