Auto sulla folla a Los Angeles: 31 feriti di cui 5 gravi

Auto sulla folla a Los Angeles: 31 feriti di cui 5 gravi

L’incidente su Santa Monica Boulevard, il conducente ferito da un proiettile

I vigili del fuoco di Los Angeles riferiscono che un veicolo ha investito una folla di persone a East Hollywood, ferendo più di 20 persone. Cinque persone sono in condizioni gravi. L’incidente è avvenuto su Santa Monica Boulevard.

Sono saliti ad almeno 31 i feriti nell’incidente a Los Angeles in cui un’auto ha investito la folla su sul Santa Monica Boulevard. Lo ha detto a Nbc News il capitano dei vigili del fuoco locali Adam Van Gerpen. Le immagini della scena mostrano un veicolo grigio ammaccato a cavallo del marciapiede, con detriti sparsi per terra. Si vedono almeno una decina di vigili del fuoco insieme a diverse persone sedute a terra su coperte. In un’altra foto, i vigili del fuoco sembrano aiutare a sollevare qualcuno da terra vicino all’auto.

Van Gerpen ha riferito che una fila di persone, per lo più donne, era in attesa di entrare in un locale notturno quando è stata investita da una Nissan Versa che ha anche colpito un camioncino che vendeva tacos e un parcheggiatore. “Erano tutti in fila per entrare in un nightclub. C’era un chiosco di tacos, quindi stavano comprando qualcosa da mangiare, aspettando di entrare. E lì c’era anche una fila per il parcheggio”, ha detto, “il podio del parcheggiatore è stato spazzato via, il camioncino dei tacos è stato spazzato via, e poi un gran numero di persone è stato investito dal veicolo”. “Sono in corso le indagini della polizia”, ha aggiunto, “sarà un’indagine di ampia portata con la polizia di Los Angeles”.

Polizia: conducente auto Los Angeles linciato da folla dopo incidente

La polizia di Los Angeles ha riferito che l’uomo che ha investito con la sua auto la folla sul Santa Monica Boulevard è stato linciato dai passanti dopo l’incidente in cui sono rimaste ferite 30 persone. È stato trascinato fuori dal veicolo e aggredito, riportando anche una ferita da arma da fuoco. Gli agenti sono intervenuti in seguito a una chiamata per un’aggressione con un’arma mortale a East Hollywood, vicino all’incrocio tra Vermont Avenue e Santa Monica Boulevard, intorno alle 2 del mattino. “Quando gli agenti sono arrivati, hanno trovato l’autista aggredito dai passanti e hanno stabilito che aveva riportato una ferita da arma da fuoco”, ha detto la polizia in una nota. Lo riporta Nbc News. Il sospettato che ha aperto il fuoco contro il conducente dell’auto è al momento ricercato. 

Conducente auto su folla a Los Angeles colpito da proiettile

Il sergente Travis Ward, comandante della Guardia di Sicurezza della Divisione Traffico Centrale del Dipartimento di Polizia di Los Angeles, ha affermato che il conducente dell’auto che ha investito la folla sul Santa Monica Boulevard, è stato colpito da un proiettile dopo l’incidente ed è stato trasportato in ospedale e sottoposto a intervento chirurgico. Lo riporta Nbc News. Per questo motivo, la polizia di Los Angeles non è stata in grado di stabilire se l’autista fosse in stato di ebbrezza. Il sergente Ward ha aggiunto che è troppo presto per dire se l’incidente sia stato intenzionale o se il conducente sia uscito di strada.

Polizia: ricercato uomo che ha sparato al conducente dell’auto

Il Dipartimento di Polizia di Los Angeles ha affermato che sono in corso le ricerche del sospettato che ha sparato al conducente dell’auto che ha investito la folla sul Santa Monica Boulevard. Il sospettato è stato descritto come “un uomo ispanico, alto circa 1,75 m, di 84 kg, calvo, con una maglia blu e probabilmente armato di una pistola d’argento”. L’uomo è fuggito a piedi ed è stato visto l’ultima volta mentre si dirigeva verso ovest da Vermont Avenue. Lo riporta Nbc News.

Testimone, rissa fuori da locale prima di incidente

Secondo Maria Medrano, che lavora in un chiosco di cibo sul Santa Monica Boulevard, a Los Angeles, prima dell’incidente in cui un’auto ha investito la folla, era scoppiata una rissa all’esterno del locale Vermont Hollywood, vicino al luogo dell’impatto. Il locale ospitava un evento reggae/hip hop dalle 22 alle 2. Medrano ha raccontato che l’auto ha investito un gruppo di persone che si trovavano all’esterno del locale. Ha aggiunto che lei e suo marito, che vendono hot dog lì vicino, sono scampati per un soffio dopo che l’auto ha colpito il loro chiosco, schiacciandolo. “L’auto si è fermata dopo aver colpito il chiosco degli hot dog, è rimasta bloccata lì”, ha detto Medrano ad Associated Press dall’ospedale, “se non fosse stato così, non sarei qui a raccontarlo”. Medrano ha aggiunto di aver sentito quelli che sembravano spari dopo l’incidente. “Tutti hanno iniziato a correre”, ha raccontato. Non è stato immediatamente chiaro se il conducente, trovato ferito da un colpo di arma da fuoco, sia stato colpito prima o dopo l’incidente, né perché abbia guidato contro la folla.

Auto sulla folla: i precedenti recenti

Il 2 gennaio scorso un’auto investì la folla a New Orleans, causando 14 morti. In quel caso fu un’azione voluta: il killer agì da solo e disse di essersi ispirato all’Isis. Il 13 febbraio un’altra auto investì la folla a Monaco di Baviera, in Germania: anche in questo caso ci furono decine di feriti e l’investitore, un 24enne di origine afghana, fu arrestato. Infine il 26 maggio a Liverpool, in Inghilterra, un’auto piombò sulla folla che stava festeggiando lo scudetto appena conquistato dalla squadra cittadina, causando il ferimento di 65 persone. L’uomo alla guida, un 53enne, fu arrestato con l’accusa di guida in stato di ebbrezza e tentato omicidio: in questo caso, secondo la polizia, il terrorismo non c’entrava.

© Riproduzione Riservata