Ocse: "L'incertezza indebolisce commercio e investimenti"
Sono entrati in vigore alle 6 ore italiane (la mezzanotte della costa orientale Usa) i dazi del 50% decisi dall’amministrazione Trump sulle importazioni di acciaio e alluminio. Ieri il presidente americano aveva firmato l’ordine esecutivo in merito. Sempre per quanto riguarda le tariffe e rapporti con Pechino, il capo della Casa Bianca su Truth ha scritto: “Mi piace il presidente Xi della Cina, mi è sempre piaciuto e mi piacerà sempre, ma è molto duro ed è estremamente difficile raggiungere un accordo con lui”.
Sefcovic vede Greer: “Incontro costruttivo, avanti in giusta direzione”
In mattinata c’è stato un confronto tar Ue e Usa. “Ho avuto una discussione produttiva e costruttiva con il rappresentante per il Commercio Usa Jamieson Greer a margine della riunione ministeriale del Commercio dell’OCSE (a Parigi). Stiamo procedendo nella giusta direzione, al ritmo giusto, e restiamo in stretto contatto per mantenere lo slancio“. Così il commissario Ue al Commercio Maros Sefcovic sui social.
Had a productive and constructive discussion with @USTradeRep Ambassador Greer on the margins of the @OECD Trade Ministerial.
We’re advancing in the right direction at pace – and staying in close contact to maintain the momentum. pic.twitter.com/Epmb7kejFZ
— Maroš Šefčovič🇪🇺 (@MarosSefcovic) June 4, 2025
Ocse: “L’incertezza indebolisce commercio e investimenti”
“L’economia globale è passata da un periodo di crescita robusta e inflazione in calo a un percorso più incerto“, ha detto il segretario generale dell’Ocse, Mathias Cormann, commentando il nuovo Economic Outlook.
“Le nostre ultime prospettive economiche mostrano che l’attuale incertezza politica sta indebolendo il commercio e gli investimenti, diminuendo la fiducia dei consumatori e delle imprese e frenando le prospettive di crescita”, ha aggiunto Cormann, sottolineando che “i governi devono impegnarsi reciprocamente per affrontare in modo positivo e costruttivo qualsiasi problema del sistema commerciale globale attraverso il dialogo, mantenendo i mercati aperti e preservando i benefici economici del commercio globale basato sulle regole per la concorrenza, l’innovazione, la produttività, l’efficienza e, in ultima analisi, la crescita”.
Ocse: “Da stop dazi e risoluzione conflitti spinta a crescita globale”
“Un’inversione di tendenza per quanto riguarda le nuove barriere commerciali potrebbe favorire le prospettive di crescita globale e ridurre l’inflazione“. Lo scrive l’Ocse presentando i risultati dell’ultima edizione del suo Economic Outlook, sottolineando inoltre come “una risoluzione pacifica della guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina e dei conflitti in corso in Medioriente potrebbe inoltre migliorare la fiducia e gli incentivi agli investimenti”.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata