Polonia, il conservatore Nawrocki vince le presidenziali

Polonia, il conservatore Nawrocki vince le presidenziali
Presidential candidate Karol Nawrocki leaves a polling station after voting during the presidential election runoff in Warsaw, Poland, Sunday, June 1, 2025. (AP Photo/Czarek Sokolowski)

Il candidato sovranista si è imposto al ballottaggio con il 50,89% dei voti. Dopo le elezioni il primo ministro Tusk chiederà il voto di fiducia del Parlamento

In Polonia il candidato conservatore Karol Nawrocki ha vinto il ballottaggio per le elezioni presidenziali in Polonia con il 50,89% dei voti (10.606.628), mentre il suo rivale – il sindaco di Varsavia, Rafał Trzaskowski, liberale filo-Ue – ha ottenuto il 49,11% (10.237.177 voti). Sono i dati diffusi dalla Commissione elettorale nazionale. Si è concluso lo scrutinio di tutti i seggi elettorali. L’affluenza alle urne è stata del 71,63%. 

Tusk chiederà il voto di fiducia del Parlamento

Dopo la vittoria di Nawrocki alle presidenziali, il primo ministro polacco europeista, Donald Tusk, ha dichiarato che chiederà al Parlamento di votare la fiducia al suo governo di coalizione. Tusk sosteneva il candidato filo-europeo, Rafal Trzaskowski. 

L’altalena degli exit poll

I primi  exit poll dopo la chiusura dei seggi, davano Trzaskowski in leggero vantaggio nel ballottaggio delle elezioni presidenziali in Polonia con il 50,3%. Nawrocki era invece dato al 49,7% dei voti. Nella notte il sorpasso, quando secondo nuove proiezioni di Ipsos per TVN24, TVP e Polsat News, Nawrocki è passato in leggero vantaggio con il 50,7% dei voti, mentre Trzaskowski seguiva con il 49,3%.

Al primo turno differenza minima

Al primo turno lo scorso 18 maggio il sindaco di Varsavia Rafal Trzaskowski ha ottenuto il 31,36% delle preferenze, mentre Karol Nawrocki si è fermato al 29,54%. 

I complimenti di Giorgia Meloni

“Congratulazioni a Karol Nawrocki per la sua elezione a Presidente della Repubblica di Polonia. Auguri per il suo mandato alla guida di una Nazione con la quale condividiamo valori comuni e solidi rapporti di collaborazione, nonché di storica amicizia. Buon lavoro”, scrive sui social la premier, Giorgia Meloni.

 

Le congratulazioni di Salvini

Tra i primi a congratularsi con Nawrocki il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini: “Ottime notizie dalla Polonia! Congratulazioni e buon lavoro al nuovo presidente Nawrocki, premiato dal voto libero e democratico dei cittadini polacchi, con buona pace dei burocrati Bruxelles e di tutti quei media che da giorni lo definiscono ‘estremista’”, scrive su X, aggiungendo poi un augurio in polacco: “Dobrej pracy, Panie Prezydencie!”.

Le reazioni in Europa

I complimenti al vincitore arrivano anche dalla presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen: “Congratulazioni a Karol Nawrocki. Sono fiduciosa che l’Ue continuerà la sua ottima cooperazione con la Polonia. Siamo tutti più forti insieme nella nostra comunità di pace, democrazia e valori. Lavoriamo quindi per garantire la sicurezza e la prosperità della nostra casa comune”, scrive sui social.

Soddisfatto il primo ministro dell’Ungheria, Viktor Orban, che trova probabilmente un nuovo alleato: “Che suspense! Congratulazioni al presidente Karol Nawrocki per la sua fantastica vittoria nelle elezioni presidenziali polacche. Non vediamo l’ora di lavorare con lei per rafforzare la cooperazione di Visegrad”, scrive sui social.
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, scrive: “Congratulazioni a Karol Nawrocki per la vittoria alle elezioni presidenziali. La Polonia, che conserva la forza del suo spirito nazionale e la sua fede nella giustizia, è stata e rimane un pilastro della sicurezza regionale ed europea, nonché una voce forte a difesa della libertà e della dignità di ogni nazione. Rafforzandoci a vicenda nel nostro continente, diamo maggiore forza all’Europa nella competizione globale e avviciniamo il raggiungimento di una pace reale e duratura”. “Non vedo l’ora di continuare la fruttuosa cooperazione con la Polonia e con il presidente Nawrocki personalmente”, conclude il leader ucraino.

 

Nawrocki, chi è il nuovo presidente polacco

Nawrocki, storico 42enne senza alcuna esperienza politica e nessuna tessera di partito, era il candidato dei conservatori di Diritto e Giustizia, che hanno governato la Polonia dal 2015 al 2023, anno in cui il potere è passato a una coalizione centrista guidata dall’attuale primo ministro Donald Tusk. Nawrocki è attualmente a capo dell’Istituto della memoria nazionale, che raccoglie le narrazioni storiche nazionaliste e ha guidato gli sforzi per abbattere i monumenti all’Armata Rossa sovietica in Polonia.

I suoi sostenitori lo descrivono come l’incarnazione dei valori tradizionali e patriottici ed era anche il candidato favorito di Donald Trump, con il gruppo conservatore CPAC che ha tenuto il suo primo incontro in Polonia lo scorso martedì per dargli una spinta. Kristi Noem, segretaria per la Sicurezza interna degli Stati Uniti, lo ha elogiato con forza esortando i polacchi a votarlo e spesso bandiere statunitensi sono comparse ai suoi comizi. Nawrocki ha ottenuto risultati migliori del previsto al primo turno, ma la sua rapida ascesa politica non è stata priva di controversie, con segnalazioni di legami con personaggi della malavita che ha incontrato in passato mentre praticava la boxe o lavorava come guardia di sicurezza in un hotel. Inoltre è stato anche collegato a uno scandalo riguardante l’acquisizione di un appartamento a Danzica da un anziano pensionato a cui avrebbe promesso di prendersi cura di lui. L’attuale candidato conservatore non avrebbe rispettato l’impegno, e l’uomo sarebbe finito in una casa di riposo finanziata con fondi pubblici. L’abitazione è stata poi donata a un ente benefico.

© Riproduzione Riservata