Il presidente Usa e la presidente della Commissione europea von der Leyen hanno concordato di accelerare i negoziati
Il presidente Donald Trump afferma che gli Stati Uniti ritarderanno l’applicazione dei dazi del 50% sui beni provenienti dall’Unione Europea dal 1° giugno al 9 luglio per guadagnare tempo per i negoziati. L’accordo è arrivato dopo una telefonata di domenica con Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea.
Trump sui dazi: “Von der Leyen vuole negoziati seri”
Il capo della Casa Bianca afferma che la leader di Bruxelles gli ha detto di “voler iniziare negoziati seri“. Trump ha poi dichiarato ai giornalisti di aver detto “a chiunque volesse ascoltare, che deve farlo”. Ha aggiunto che von der Leyen si è impegnata a “riunirsi rapidamente e vedere se possiamo trovare una soluzione”.
La conferma di von der Leyen
La presidente della Commissione europea ha poi confermato il colloquio. “Buona telefonata con Donald Trump. L’Ue e gli Stati Uniti intrattengono le relazioni commerciali più significative e strette al mondo. L’Europa è pronta a portare avanti i negoziati in modo rapido e deciso. Per raggiungere un accordo soddisfacente, avremo bisogno di tempo fino al 9 luglio”, ha scritto in un post su X.
Good call with @POTUS.
The EU and US share the world’s most consequential and close trade relationship.
Europe is ready to advance talks swiftly and decisively.
To reach a good deal, we would need the time until July 9.
— Ursula von der Leyen (@vonderleyen) May 25, 2025
Ue: “Trump-von der Leyen hanno concordato di accelerare i negoziati”
Quella tra il presidente Usa Donald Trump e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, “è stata davvero una buona telefonata, come è stato anche sottolineato nel post sui social media della presidente von der Leyen e confermato dallo stesso presidente Trump durante il suo discorso alla stampa di ieri. Quindi, in sostanza, hanno concordato entrambi di accelerare i negoziati commerciali e di rimanere in stretto contatto”. Lo afferma la prima portavoce della Commissione europea Paula Pinho nel briefing quotidiano con la stampa, parlando del tema dazi.
“Per quanto riguarda i dettagli delle discussioni, non entreremo in merito. Ma quello che posso dire è che stiamo parlando, ovviamente, della più grande e stretta relazione commerciale al mondo. Quindi, questi negoziati sono complessi e stanno prendendo tempo ora, con questa telefonata, c’è anche un nuovo impulso per i negoziati, e partiremo da lì. È positivo vedere che c’è impegno anche a livello di presidenti e da parte nostra, abbiamo sempre detto di essere pronti a raggiungere un accordo. Per quanto riguarda i negoziati, come sapete, abbiamo un’ottima squadra di negoziatori, guidata dal commissario Šefcovic, che sta portando avanti le discussioni”, aggiunge.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata