Spagna, dopo il blackout ora lo stop dei telefoni: problemi alla rete

Spagna, dopo il blackout ora lo stop dei telefoni: problemi alla rete
February,29, 2024 Barcelona, Spain Politics Barcelona,spain_Last day of the Mobile World Congress Last day of the Mobile World Congress, with a record number of participants and exhibitors, the fair, which has once again had a strong presence of Asian visitors, has focused heavily on AI, autonomous transportation vehicles, and robotics. However, there have been presentations of new devices such as a Motorola mobile phone that folds like a bracelet and whose screen does not degrade with its use. òltimo d’a del Mobile World Congress, con un rŽcord de participantes y expositores, la feria, que ha vuelto a tener una fuerte presencia de visitantes asi‡ticos, se ha dedicado mucho en IA, veh’culos de transporte aut—nomos y rob—tica. Sin embargo, no han faltado las presentaciones de nuevos dispositivos como un telŽfono m—vil de Motorola que se dobla como una pulsera y cuya pantalla no se degrada con su uso.

Telefònica: “Comunicazioni ripristinate dalle 10.30”

In Spagna, dopo il blackout che ha messo in ginocchio il Paese lo scorso 28 aprile, oggi un guasto alla rete di Telefónica, dovuto a dei lavori, ha causato interruzioni nella rete fissa nazionale che hanno interessato anche i servizi di emergenza del 112 in diverse comunità autonome come Aragona, Andalusia, Estremadura, Navarra, Paesi Baschi e Comunità Valenciana, tra le altre. Ne danno notizia i media spagnoli tra cui El Paìs.

Comunicazioni ripristinate in tarda mattinata

Alle dieci e mezza di questa mattina, Telefónica ha annunciato che le comunicazioni dei servizi di emergenza sono state completamente ripristinate, anche se persistono alcuni problemi nelle comunicazioni fisse di alcune aziende. “Abbiamo effettuato alcuni lavori di aggiornamento della rete che hanno interessato servizi specifici in alcune aziende. Stiamo lavorando per risolvere il problema”, ha dichiarato un portavoce di Telefónica, citato dal quotidiano spagnolo.

Il guasto alla rete MPLS

L’incidente potrebbe essere correlato al guasto della rete MPLS di Telefónica che è il fornitore di servizi alla linea 112 e ad altri numeri di telefono a tre cifre che hanno registrato problemi. Questa mattina Telefónica aveva programmato un intervento alle 03:00 e da quel momento hanno cominciato a manifestarsi alcuni problemi con le chiamate in uscita. Il guasto è stato risolto gradualmente e poco prima delle dieci del mattino il servizio di emergenza era già stato ripristinato in diverse regioni colpite, tra cui Valencia, Andalusia e Navarra. Il ministero per la Trasformazione Digitale e la Funzione Pubblica ha dichiarato a El Paìs che “sta monitorando la situazione”.

 

© Riproduzione Riservata