Volo MH17 della Malaysia Airlines, l’Onu: Russia responsabile

Volo MH17 della Malaysia Airlines, l’Onu: Russia responsabile
FILE – Relatives walk along 298 empty chairs, each chair for one of the 298 victims of the downed Malaysia Air flight MH17, are placed in a park opposite the Russian embassy in The Hague, Netherlands, on March 8, 2020. (AP Photo/Peter Dejong, File)

Il Cremlino ha sempre negato ogni responsabilità per il disastro aereo

La Russia è stata responsabile dell’abbattimento del volo MH17 della Malaysia Airlines sull’Ucraina orientale nel luglio 2014. Lo ha stabilito l’agenzia per l’aviazione delle Nazioni Unite, secondo quanto riferito dalla Bbc.

Tutte le 298 persone a bordo dell’aereo passeggeri morirono quando è stato abbattuto da un missile di fabbricazione russa.

Il Cremlino ha sempre negato ogni responsabilità per il disastro aereo. Lunedì, il Consiglio dell’Organizzazione Internazionale per l’Aviazione Civile (Icao) delle Nazioni Unite ha votato una dichiarazione che sostiene che la Federazione Russa non ha rispettato i propri obblighi ai sensi del diritto aereo internazionale, che impone agli Stati di “astenersi dal ricorrere all’uso di armi contro aerei civili in volo”.

Il volo MH17 della Malaysia Airlines era in volo da Amsterdam a Kuala Lumpur quando è stato abbattuto sulla regione ucraina del Donbass, durante un conflitto tra ribelli filo-russi e forze armate ucraine.

La maggior parte dei passeggeri e dell’equipaggio, 196 persone, proveniva dai Paesi Bassi. 

© Riproduzione Riservata