I media israeliani rivelano che Donald Trump riconoscerà lo Stato della Palestina.
“La creazione di uno Stato palestinese senza Hamas”
“Al vertice con i Paesi del Golfo del 14 maggio prossimo, il presidente Donald Trump emetterà una dichiarazione riguardante lo Stato di Palestina e il suo riconoscimento da parte degli Stati Uniti, e che ci sarà la creazione di uno Stato palestinese senza la presenza di Hamas“. Lo afferma una fonte diplomatica del Golfo, secondo quanto riporta il Jerusalem Post.
L’annuncio di Trump cambierà gli equilibri
“Se verrà annunciato il riconoscimento americano dello Stato di Palestina, sarà la dichiarazione più importante che cambierà l’equilibrio di potere in Medio Oriente e altri Paesi aderiranno agli Accordi di Abramo”. La fonte ha poi confermato che saranno certamente presenti accordi economici, ma molti di essi sono già stati annunciati e potremmo assistere all’esenzione dai dazi doganali per gli Stati del Golfo.
Gli Usa smentiscono
Subito dopo è arrivata la smentita. L’ambasciatore statunitense in Israele Mike Huckabee ha definito “una sciocchezza” la notizia del Jerusalem Post secondo cui il presidente Donald Trump si appresterebbe a riconoscere lo Stato palestinese durante la sua prossima visita in medioriente. “Hanno bisogno di fonti migliori di questa ‘fonte’ non identificata. Mio nipote di quattro anni, Teddy, è più affidabile”, ha scritto su X Huckabee. “Israele non ha un amico migliore del presidente degli Stati Uniti”, ha aggiunto.

