Gli Stati Uniti avvertono Kiev e Mosca: "Ora è il momento che presentino e sviluppino idee concrete su come porre fine a questo conflitto. Spetterà a loro"

Gli Stati Uniti avvertono l’Ucraina e la Russia: “Siamo certamente ancora impegnati e aiuteremo e faremo il possibile. Ma non voleremo in giro per il mondo alla minima occasione per mediare incontri, questo sta ora alle due parti, ora è il momento che presentino e sviluppino idee concrete su come porre fine a questo conflitto. Spetterà a loro”. È quanto ha detto Tammy Bruce, portavoce del dipartimento di Stato Usa, nel corso di un briefing, a proposito di Kiev e Mosca che hanno presentato delle proposte di pace. 

Usa e Ucraina firmano l’accordo sulle terre rare

L’annuncio arriva dopo che Washington e Kiev hanno firmato l’accordo sulle terre rare. Intesa che garantirà agli Stati Uniti un accesso privilegiato a nuovi progetti di investimento per lo sviluppo delle risorse naturali dell’Ucraina, tra cui alluminio, grafite, petrolio e gas naturale. “E’ davvero equo, è il primo risultato dell’incontro in Vaticano. Attendiamo con ansia gli altri risultati di quel colloquio”, ha commentato Volodymyr Zelensky. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata