Il presidente americano Trump ha minacciato di imporre ulteriori tariffe del 50% sulle importazioni di Pechino
La Cina ha dichiarato che “combatterà fino alla fine” e prenderà contromisure contro gli Stati Uniti per salvaguardare i propri interessi dopo che il presidente Donald Trump ha minacciato di imporre ulteriori tariffe del 50% sulle importazioni cinesi. Il Ministero del Commercio ha dichiarato che i Dazi statunitensi sono infondati e prepotenti. La Cina ha promesso tariffe di ritorsione e nella sua dichiarazione di martedì il ministero ha lasciato intendere che potrebbero arrivarne altre. Il ministero ha affermato che le proprie contromisure erano volte a mantenere il normale ordine commerciale ed erano legittime, mentre le azioni degli Stati Uniti erano di natura ricattatoria.
Il Ministero del Commercio ha dichiarato che l’imposizione da parte degli Stati Uniti delle “cosiddette ‘tariffe reciproche’” alla Cina è “completamente infondata ed è una tipica pratica di bullismo unilaterale“. “Le contromisure adottate dalla Cina mirano a salvaguardare la propria sovranità, la sicurezza e gli interessi di sviluppo e a mantenere il normale ordine commerciale internazionale. Sono del tutto legittime”, ha dichiarato il ministero. “La minaccia degli Stati Uniti di inasprire i Dazi sulla Cina è un errore su un altro errore ed espone ancora una volta la natura ricattatoria degli Stati Uniti. La Cina non lo accetterà mai. Se gli Stati Uniti insisteranno sulla loro strada, la Cina combatterà fino alla fine”, ha aggiunto.
Cina: “Se Usa vogliono colloqui mostrino rispetto”
“Non credo che ciò che la parte statunitense ha fatto rifletta la volontà di avere colloqui seri. Se la parte statunitense vuole davvero parlare, dovrebbe mostrare parità, rispetto e reciprocità“. Così un portavoce del ministero degli Esteri cinese, Lin Jian, rispondendo a una giornalista che chiedeva se ci siano state comunicazioni e colloqui fra Cina e Usa a qualsiasi livello alla luce degli annunci relativi ai dazi.
Cina: “Se Usa vogliono guerra commerciale combatteremo fino alla fine”
“Se la parte statunitense ignorerà gli interessi dei due Paesi e della comunità internazionale, e insisterà nell’iniziare una guerra dei dazi o commerciale, la Cina combatterà fino alla fine“. È quanto ha aggiunto un portavoce del ministero degli Esteri cinese, Lin Jian.
Cina: “Misure risolute e forti per salvaguardare nostri interessi”
“La Cina continuerà ad adottare misure risolute e forti per salvaguardare i nostri diritti e interessi legittimi” sottolinea un portavoce del ministero degli Esteri cinese, Lin Jian, rispondendo a chi chiedeva dei post di diversi blogger secondo cui fra le misure che Pechino starebbe valutando in risposta ai dazi Usa ci sarebbero anche restrizioni sui prodotti agricoli Usa e sui film di Hollywood. Il portavoce ha aggiunto che i diritti legittimi della Cina non ammettono privazioni e che gli interessi di sovranità, sicurezza e sviluppo della Cina non ammettono violazioni.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata