Un suv nero si sarebbe lanciato a gran velocità contro i pedoni. Non si sospetta la matrice politica

A Mannheim, in Germania, la polizia è impegnata in un’importante operazione nel centro della città e ha invitato i residenti a evitare la zona. Secondo le prime informazioni del portale Mannheim24, l’operazione di polizia riguarda un Suv nero che si sarebbe lanciato sulla folla a gran velocità da Paradeplatz verso la caratteristica Torre dell’acqua, una delle principali attrazioni turistiche della città. 

Auto sulla folla ai mercatini di Carnevale a Mannheim in Germania
Auto sulla folla ai mercatini di Carnevale a Mannheim in Germania

Polizia Mannheim: Due morti e 10 feriti, no sospetti matrice politica

Secondo le ultime informazioni diffuse dagli inquirenti, nell’incidente mortale due persone hanno perso la vita, cinque sono rimaste gravemente ferite e altre cinque sono rimaste leggermente ferite. Non ci sono al momento sospetti di una matrice politica. “Lunedì pomeriggio, intorno alle 12:15, un sospettato quarantenne ha investito a bordo di un’auto un gruppo di persone che si trovavano nel quartiere Planken, nel centro di Mannheim. Due persone sono rimaste uccise e cinque sono rimaste gravemente ferite. Altre cinque persone hanno riportato ferite lievi. Tutti i feriti sono stati trasportati in diversi ospedali. Non è ancora possibile fare dichiarazioni circa l’entità e la gravità delle lesioni subite dalle persone colpite”, si legge nella nota congiunta della polizia e della procura di Mannheim. “Nell’ambito delle misure di ricerca immediatamente avviate, la polizia è riuscita ad arrestare un sospettato tedesco di 40 anni, originario della Renania-Palatinato. Allo stato attuale delle indagini non vi è alcun sospetto di matrice politica. La polizia criminale ha assunto la direzione delle indagini in collaborazione con la procura di Mannheim”, si legge ancora nella nota.

 

Arrestato il conducente

Il conducente dell’auto che si sarebbe lanciata sulla folla nel centro di Mannheim è stato arrestato. Lo riferisce Bild, aggiungendo che tutte le strade e i ponti che escono dalla città sono controllati da agenti di polizia armati di mitragliatrici e un elicottero sta sorvolando Mannheim.

Arrestato si è sparato con una pistola a salve

Durante l’arresto, riporta Die Weld, l’uomo si sarebbe sparato alla bocca con una pistola a salve. Il sospettato, un 40enne tedesco, è gravemente ferito e si trova in ospedale

Merz: “Sconvolto per Mannheim, dobbiamo tornare un Paese sicuro”

Quanto accaduto a Mannheim ci sconvolge. Il mio pensiero va alle vittime e alle loro famiglie. L’incidente – così come i terribili atti degli ultimi mesi – ci ricorda con urgenza che dobbiamo fare tutto il possibile per prevenire tali azioni. Vorrei ringraziare tutti i servizi di emergenza che hanno prestato rapidamente soccorso. La Germania deve tornare ad essere un Paese sicuro. Lavoreremo per questo con la massima determinazione”, ha commentato su X il leader della Cdu e cancelliere in pectore tedesco, Friedrich Merz

Scholz: “Piangiamo di nuovo con Mannheim, non possiamo accettarlo”

Ancora una volta, piangiamo con Mannheim. Ancora una volta, piangiamo con le famiglie delle vittime di un insensato atto di violenza e temiamo per i feriti. Non possiamo accettarlo. Vorrei ringraziare di cuore tutti i servizi di emergenza. Auguro ai testimoni oculari di trovare la forza di superare ciò che hanno vissuto”, ha invece detto l’attuale cancelliere tedesco, Olaf Scholz, sempre su X. 

Ministero Interni: “Ora priorità salvare vite e indagini”

La ministra degli Interni tedesca, Nancy Faeser, ha annullato prematuramente la sua partecipazione alla sfilata del ‘Lunedì delle Rose’ a Colonia a causa degli eventi di Mannheim. La ministra viene tenuta costantemente informata, ha affermato un portavoce. “Salvare vite umane, prendersi cura dei feriti e avviare le prime indagini da parte delle autorità di Mannheim sono ora le massime priorità”, ha aggiunto.

Meloni: “Tentativi di destabilizzare democrazie non prevarranno”

Esprimo il mio cordoglio per quanto accaduto a Mannheim. La nostra vicinanza alle persone colpite e ai loro cari, i migliori auguri ai feriti e piena solidarietà alla Germania tutta. I tentativi di destabilizzare le Nazioni democratiche non prevarranno ed è nostro impegno tenere alta la guardia contro qualunque forma di violenza”. Questo invece il messaggio della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni

Scattato il servizio di allerta nazionale

Il servizio di allerta nazionale ha dichiarato una “situazione di pericolo di vita” per Mannheim. Secondo l’app, l’allarme è stato diramato dal ministero degli Interni del Baden-Württemberg. Il messaggio invita le persone ad “evitare la zona il più possibile”. Secondo le prime ricostruzioni, l’auto avrebbe travolto i pedoni sulla Planken, la tradizionale zona dello shopping di Mannheim, che avrebbe dovuto ospitare domani le celebrazioni finali per il Carnevale. Al momento, riportano i media tedeschi, il centro cittadino è stato evacuato e isolato dalle forze dell’ordine.

 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata