Oggi la riunione dei leader. Il premier britannico: "Francia e Gb a lavoro con Kiev per cessate il fuoco"
Stamattina la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato il primo ministro del Regno Unito, Keir Starmer, a Downing Street, prima della riunione ristretta dei leader sull’Ucraina organizzata da Starmer a Lancaster House. L’incontro, su invito del primo ministro Starmer, era programmato da tempo e segue la visita a Roma di Starmer del 16 settembre scorso. Al centro dei colloqui il conflitto in Ucraina. I due Leader hanno fatto anche il punto sui numerosi filoni dell’agenda bilaterale, con particolare riferimento al contrasto alla migrazione irregolare e alla lotta alla tratta degli esseri umani, ma anche alla cooperazione in ambito difesa (incluso il programma strategico GCAP), all’energia e alla promozione degli investimenti. Meloni ha anche incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Meloni a Starmer: “Occidente non si divida, Italia e GB ruolo ponte”
“Penso che sia molto, molto importante evitare il rischio che l’Occidente si divida. E penso che, su questo punto, il Regno Unito e l’Italia possano svolgere un ruolo importante nella costruzione di ponti”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nell’incontro con il primo ministro britannico Keir Starmer. “Penso che sia particolarmente prezioso” questo incontro “nel momento in cui ci troviamo, che sia molto importante parlarci, coordinarci. Quindi grazie anche per aver convocato il vertice che avremo nel pomeriggio”, ha dichiarato ancora la premier italiana che ha poi aggiunto: “Sai che ho anche proposto un incontro tra i leader statunitensi ed europei perché se ci dividessimo, questo ci renderebbe tutti più deboli”, ha aggiunto.
Meloni: “Importante coordinarci, divisi più deboli”
“Penso che sia particolarmente prezioso” questo incontro “nel momento in cui ci troviamo, che sia molto importante parlarci, coordinarci. Quindi grazie anche per aver convocato il vertice che avremo nel pomeriggio”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nell’incontro con il primo ministro britannico Keir Starmer. “Sai che ho anche proposto un incontro tra i leader statunitensi ed europei perché se ci dividessimo, questo ci renderebbe tutti più deboli”, ha aggiunto.
Starmer a Meloni: “Incontro in momento cruciale, mentalità simile”
“È fantastico averti qui per un incontro bilaterale davvero importante in un momento cruciale. La mia visita a Roma, solo pochi mesi fa, nell’autunno dell’anno scorso, è stata una fantastica occasione per celebrare la vicinanza delle nostre due nazioni su questioni comuni di interesse, che si tratti di economia, migrazione, ovviamente, difesa e sicurezza”. Lo ha affermato il premier britannico Keir Starmer nell’incontro con la premier Giorgia Meloni. “Non vedo l’ora di avere l’opportunità oggi di parlare con te delle questioni importanti che si presentano. Penso che le affrontiamo con una mentalità molto simile, e quindi non vedo l’ora di sentire le tue opinioni su queste questioni”, ha concluso.
Starmer: “Francia e Gb a lavoro con Kiev per cessate il fuoco”
Gran Bretagna e Francia hanno concordato di lavorare con Kiev su un piano per il cessate il fuoco da discutere con gli Stati Uniti. È quanto ha detto il premier britannico Keir Starmer questa mattina in una intervista alla Bbc, aggiungendo che il piano è emerso dopo i colloqui tra i leader dei quattro paesi a seguito allo scontro tra Volodymyr Zelensky e Donald Trump alla Casa Bianca venerdì. Secondo quanto dichiarato da Starmer alla Bbc, dopo i colloqui con Zelensky, Trump e Macron si è arrivati a un accordo secondo cui il Regno Unito, insieme alla Francia e “possibilmente uno o due altri” lavoreranno con l’Ucraina su un “piano per fermare i combattimenti e poi discuteremo quel piano con gli Stati Uniti”. Il primo ministro britannico ha precisato che, secondo lui, Trump vuole una pace duratura in Ucraina.
Meloni vede Zelensky: “Sostegno Italia e impegno per pace giusta”
Giorgia Meloni ha incontrato anche il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky. Lo riferisce Palazzo Chigi in una nota. “L’incontro ha permesso di ribadire il sostegno dell’Italia all’Ucraina e al suo popolo e l’impegno, insieme ai partner europei, occidentali e agli Stati Uniti, di costruire una pace giusta e duratura, che assicuri un futuro di sovranità, sicurezza e libertà all’Ucraina”, scrive Palazzo Chigi.
Von der Leyen: “La via per la pace è la forza, Europa è con Kiev”
“In viaggio verso Londra per sottolineare il continuo sostegno dell’Europa all’Ucraina, che può portare a una pace giusta e duratura nel Paese. La via per la pace è la forza. La debolezza genera più guerra. Sosterremo l’Ucraina, impegnandoci nel contempo in un rafforzamento della difesa europea”. Lo scrive su X la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.
On my way to London to highlight Europe’s ongoing support to Ukraine that can lead to just and lasting peace in Ukraine.
The path to peace is strength.
Weakness breeds more war.
We will support Ukraine, while undertaking a surge in European defence.
— Ursula von der Leyen (@vonderleyen) March 2, 2025
Tusk: “Sostengo iniziativa Meloni su vertice Ue-Usa”
“Sostengo l’iniziativa della premier italiana Giorgia Meloni di un vertice Ue-Usa”. Lo ha detto il primo ministro della Polonia e presidente di turno dell’Ue, Donald Tusk, parlando ai media polacchi prima di partire per Londra dove è atteso per il summit sull’Ucraina. Secondo Tusk, è “positivo che Meloni abbia fatto la proposta al presidente Trump, anche per via degli ottimi rapporti che ci sono tra loro, forse avrà un effetto positivo”.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata