Due molotov sono state lanciate nel giardino della sede diplomatica. Non si registrano vittime o danni

L’esplosione udita questa mattina vicino al consolato russo a Marsiglia, in Francia, è stata causata da due molotov lanciate nel giardino della sede diplomatica poco prima delle 8 di questa mattina. Lo ha appreso l’emittente Bfmtv da una fonte della polizia. Le due molotov sono atterrate nel giardino senza provocare danni o vittime

Il secondo ordigno è stato lanciato ma non è esploso e un esperto di smaltimento bombe è stato chiamato sul posto. Il sospetto è fuggito ed è stata avviata un’indagine. Le autorità non hanno fornito dettagli sul sospetto o sul movente.

Marsiglia, la seconda città più grande della Francia e un importante porto del Mediterraneo, ospita una popolazione variegata ma non ha una comunità russa particolarmente numerosa. Dal 2022 la Francia ha assistito a numerose proteste contro la guerra della Russia in Ucraina, tra cui manifestazioni a Marsiglia, Parigi e altre città.

Russia: “Segni di attacco terroristico”

“Le esplosioni sul territorio del Consolato generale russo a Marsiglia hanno tutti i tratti distintivi di un attacco terroristico“. Lo ha affermato all’agenzia Tass la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova. I media francesi hanno riferito che 2 molotov sono state lanciate nel giardino della sede diplomatica. “Chiediamo che il paese che le accredita adotti misure complete e rapide per indagare, nonché misure per rafforzare la sicurezza delle missioni estere russe”, ha aggiunto Zakahrova. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata