Astronauta Andreas Mogensen contro “bugie” di Musk, lui replica: “Ritardato”

Astronauta Andreas Mogensen contro “bugie” di Musk, lui replica: “Ritardato”
Il razzo SpaceX Falcon 9 con a bordo la navicella spaziale Crew Dragon decolla da Cape Canaveral

Il rientro di Suni Williams e Butch Wilmore, bloccati da 8 mesi nello spazio, al centro del botta e risposta su X

Si è accesa sul social X una lite tra l’astronauta danese Andreas Mogensen ed Elon Musk. Tutto è nato da un’intervista rilasciata dal ceo di Tesla e Space X a Fox News in cui affermava che gli astronauti della Nasa Suni Williams e Butch Wilmore, bloccati da otto mesi sulla stazione spaziale, siano “stati lasciati lassù per ragioni politiche” dell’amministrazione Biden. 

Mogensen: “Bugia”

Mogensen ha risposto su X: “Che bugia. E da chi si lamenta della mancanza di onestà dei media tradizionali”.

 

La replica di Musk: “Ritardato”

Poco dopo è arrivata la replica di Musk: “Sei completamente ritardato. SpaceX avrebbe potuto riportarli indietro diversi mesi fa. L’ho offerto direttamente all’amministrazione Biden e si sono rifiutati. Il ritorno è stato rimandato per motivi politici. Idiota”.

 

La lite è poi continuata con un altro post dell’astronauta: “Elon, ammiro da tempo te e ciò che hai realizzato, soprattutto in SpaceX e Tesla. Sai bene quanto me che Butch e Suni torneranno con Crew-9, come previsto dallo scorso settembre. Anche ora, non state inviando una navicella di soccorso per riportarli a casa. Torneranno a bordo della capsula Dragon che si trova sulla stazione spaziale internazionale dallo scorso settembre”.

 

Il piano della Nasa

Il piano della Nasa prevede infatti di far rientrare Wilmore e Williams di nuovo sulla Terra con due attuali membri dell’equipaggio della stazione spaziale. Mogensen è stato comandante della stazione spaziale da settembre 2023 a marzo 2024, il suo soggiorno più recente presso l’avamposto orbitante.

© Riproduzione Riservata