Russia, Cremlino rilascia cittadino Usa accusato di traffico droga

La Russia ha liberato un cittadino statunitense arrestato all’inizio di questo mese con l’accusa di traffico di droga, secondo quanto riportato da alcuni media russi e da un funzionario statunitense. La mossa sembra essere un tentativo di allentare le tensioni tra Mosca e Washington in vista dei colloqui in Arabia Saudita.

Kalob Byers, 28 anni, è stato arrestato il 7 febbraio all’aeroporto Vnukovo di Mosca dopo che i funzionari doganali avrebbero trovato marmellata alla cannabis nel suo bagaglio. Secondo i media, Byers era arrivato da Istanbul con la sua fidanzata russa, anch’essa arrestata. Le autorità hanno dichiarato che aveva tentato di contrabbandare una “quantità significativa” di droga nel Paese e lo hanno messo in custodia con l’accusa di traffico di droga, punibile con una pena detentiva fino a 10 anni.

Byers si trova ora presso l’ambasciata degli Stati Uniti a Mosca, dove attende un volo di ritorno. Un funzionario statunitense ha confermato all’Associated Press che Byers è stato rilasciato all’ambasciata domenica sera tardi. Non è stato subito chiaro se anche la fidanzata di Byers fosse stata rilasciata. I media russi l’hanno identificata come Naida Mambetova e hanno detto che è stata posta in custodia cautelare con le stesse accuse.