Lo stato ebraico aumenterà l'ingresso di aiuti nella Striscia. 90 arresti dell'Idf in Cisgiordania
Hamas ha annunciato che rilascerà gli ostaggi israeliani come previsto dall’accordo con Israele, risolvendo un’importante disputa che minacciava il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. Hamas ha sottolineato che i mediatori egiziani e del Qatar hanno assicurato che lavoreranno per “rimuovere tutti gli ostacoli” e che il gruppo attuerà l’accordo per il cessate il fuoco. Altri tre ostaggi israeliani saranno quindi liberati sabato. Israele aumenterà l’ingresso di aiuti nella Striscia, soprattutto tende, gas e attrezzature mediche.
Cisgiordania, oltre 90 arresti in operazione Idf
L’esercito israeliano (Idf) ha affermato di aver arrestato oltre 90 militanti palestinesi nel corso di un’operazione estesa in Cisgiordania nel corso della scorsa settimana. L’esercito ha aggiunto di aver sequestrato armi e veicoli illegali e di aver fatto esplodere un veicolo con trappola esplosiva che aveva come obiettivo soldati israeliani. Il ministro della Difesa israeliano Israel Katz ha detto che le operazioni dell’esercito in Cisgiordania si stanno espandendo, nel tentativo di impedire all’Iran, alleato di Hamas, di aprire un nuovo fronte nel territorio occupato. Questa settimana, due donne, tra cui una incinta di otto mesi, sono state uccise nel campo profughi di Nur Shams, nel nord della Cisgiordania.
Hamas: “Mediatori lavorerà per rimuovere ostacoli”
“I colloqui sono stati caratterizzati da uno spirito positivo e i fratelli mediatori in Egitto e Qatar hanno confermato che avrebbero dato seguito a tutto questo per rimuovere gli ostacoli e colmare le lacune”, si legge in una nota pubblicata su Telegram. “Di conseguenza, Hamas conferma la sua posizione continuativa di attuare l’accordo in conformità con quanto firmato, incluso lo scambio di prigionieri secondo il calendario specificato”, ha aggiunto il gruppo palestinese.
Hamas: “Ansiosi di attuare accordo di cessate il fuoco”
“Non siamo preoccupati per il crollo dell’accordo di cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e siamo ansiosi di attuarlo e di obbligare l’occupazione a implementarlo pienamente”. Lo ha detto il portavoce di Hamas, Abdul Latif al-Qanou. Ha aggiunto che i mediatori stanno esercitando pressioni per completare la piena attuazione dell’accordo, obbligare Israele a rispettare il protocollo umanitario e riprendere il processo di scambio prigionieri sabato. Lo riporta Al Jazeera. Al-Qanou ha sottolineato che il linguaggio minaccioso e intimidatorio utilizzato da Donald Trump e Benjamin Netanyahu non favorisce l’attuazione dell’accordo di cessate il fuoco.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata