Migranti, atterrato a Guantanamo primo volo dagli Stati Uniti

Migranti, atterrato a Guantanamo primo volo dagli Stati Uniti
FILE – In this April 17, 2019, photo, reviewed by U.S. military officials, the control tower is seen through the razor wire inside the Camp VI detention facility in Guantanamo Bay Naval Base, Cuba. (AP Photo/Alex Brandon, File)

Trump ha puntato sulla struttura come centro di detenzione: “Ha la capacità di contenere fino a 30.000 persone”

Secondo un funzionario statunitense, ieri sera è atterrato a Cuba il primo volo militare con migranti dagli Stati Uniti a Guantanamo Bay. È stato il primo passo di un previsto aumento del numero di migranti inviati alla base navale statunitense, che per decenni è stata utilizzata principalmente per detenere gli stranieri associati agli attacchi dell’11 settembre 2001.

Il Presidente Donald Trump ha puntato sulla struttura come centro di detenzione e ha detto che ha la capacità di contenere fino a 30.000 persone. Il Segretario alla Difesa Pete Hegseth, che è stato assegnato a Guantanamo Bay quando era in servizio attivo, l’ha definita un “luogo perfetto” per ospitare i migranti. Negli ultimi giorni sono arrivate nella struttura altre truppe statunitensi per aiutare a prepararsi. 

© Riproduzione Riservata