Gaza, Paesi arabi respingono la proposta di Trump sul trasferimento dei palestinesi

Gaza, Paesi arabi respingono la proposta di Trump sul trasferimento dei palestinesi
Presidente Trump arriva all’aeroporto internazionale di Palm Beach

Nella dichiarazione si avverte che i piani del presidente Usa “minacciano la stabilità della regione”

Le nazioni arabe hanno respinto la proposta del presidente statunitense Donald Trump di trasferire i palestinesi da Gaza ai vicini Egitto e Giordania.

Rifiutata la proposta di Trump

Arabia Saudita, Emirati arabi Uniti, Qatar, Autorità Palestinese e Lega Araba, nonché gli stessi Egitto e Giordania, hanno rilasciato una dichiarazione congiunta a seguito di una riunione dei ministri degli Esteri. Hanno dichiarato di rifiutare qualsiasi piano per spostare i palestinesi dai loro territori a Gaza e nella Cisgiordania occupata. Nella dichiarazione si avverte che tali piani “minacciano la stabilità della regione, rischiano di espandere il conflitto e minano le prospettive di pace e coesistenza tra i suoi popoli”.

La soluzione dei due Stati

La dichiarazione ha fatto seguito a una riunione al Cairo di alti diplomatici di Egitto, Giordania, Arabia Saudita, Emirati arabi Uniti e Qatar, nonché di Hussein al-Sheikh, un alto funzionario palestinese che funge da principale collegamento con Israele, e del segretario generale della Lega Araba Ahmed Aboul-Gheit. Il mese scorso il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi ha dichiarato in conferenza stampa che il trasferimento dei palestinesi “non può mai essere tollerato o permesso”. “La soluzione a questo problema è la soluzione dei due Stati. È la creazione di uno Stato palestinese“, ha detto, “la soluzione non è rimuovere il popolo palestinese dal suo posto. No”.

 

© Riproduzione Riservata