Russia, nave cargo affondata nel Mediterraneo dopo un’ esplosione

Russia, nave cargo affondata nel Mediterraneo dopo un’ esplosione
This Feb. 27, 2020 photo released by the Brazilian Navy shows cargo ship Stellar Banner partially emerged offshore of Sao Luis in Maranhao state, Brazil. The cargo ship grounded off the coast of Brazil has begun leaking oil, the country’s environmental enforcement agency said Friday. (Brazilian Navy via AP)

Al momento risultano essere due le persone disperse

La nave cargo russa Ursa Major è affondata nel Mar Mediterraneo dopo un’esplosione nella sala macchine e due cittadini russi risultano dispersi. Lo ha riferito l’unità di crisi del ministero degli Esteri russo, secondo quanto riporta Interfax. A bordo c’erano 16 membri dell’equipaggio, tutti cittadini russi. Di questi 14 persone sono state portate in salvo al porto di Cartagena. La nave sarebbe affondata in acque internazionali tra Aguilas, nella provincia spagnola di Murcia, e la città di Orano in Algeria.

Fonti della Società spagnola per la sicurezza e il salvataggio marittimo hanno riferito a LaPresse che la chiamata di avvertimento dal mercantile russo Ursa Major, è stata ricevuta ieri, quando la nave si trovava a circa 57 miglia dalla costa di Almeria. Come da protocollo è stata allora contattata la nave più vicina alla Ursa Major che ha segnalato condizioni meteorologiche avverse, una scialuppa in acqua e la nave cargo russa che sbandava a dritta. A quel punto, riferiscono le fonti, in un’operazione congiunta tra i centri di soccorso marittimo di Almeria, Cartagena e Madrid, sono stati mobilitati e inviati nella zona l’elicottero Helimer 205, l’imbarcazione Salvamar Draco e la nave Clara Campoamor. Dopo aver localizzato la scialuppa, la Salvamar Draco ha salvato le 14 persone a bordo e le ha trasferite nel porto spagnolo di Cartagena. Secondo il racconto delle persone soccorse, il carico della nave consisteva in container vuoti nella stiva e in 2 gru sul ponte. Successivamente, riferiscono le fonti, una nave da guerra russa è arrivata nella zona e ha preso il comando delle operazioni di salvataggio tra le acque spagnole e algerine. Il cargo russo è affondato nella notte. Le unità del soccorso marittimo spagnolo si trovano oggi nella zona dove è affondato il cargo in un’operazione preventiva per rimuovere eventuali oggetti a galla pericolosi per la navigazione e per monitorare l’eventuale inquinamento delle acque a seguito dell’incidente.

© Riproduzione Riservata