Groenlandia, liberato attivista contro la caccia alle balene

Groenlandia, liberato attivista contro la caccia alle balene
Environmental activist Paul Watson waves as he is released from prison in Nuuk, Greenland, Tuesday Dec. 17, 2024. (Alataq Moeller/Ritzau Scanpix via AP)

Paul Watson non sarà estradato in Giappone

L’attivista Paul Watson contro la caccia alle balene è stato liberato oggi dal carcere in cui era in detenzione in Groenlandia, in Danimarca, e non sarà estradato in Giappone. Lo ha dichiarato ad Associated Press il suo avvocato, Jonas Christoffersen, precisando che la decisione è definitiva.

Il Giappone aveva chiesto l’estradizione

Il Giappone aveva chiesto alla Danimarca di estradare Watson, che era in custodia in Groenlandia dal suo arresto avvenuto quest’estate su mandato giapponese. Watson, cittadino canadese-americano, è l’ex capo della Sea Shepherd Conservation Society, i cui scontri in alto mare con le navi baleniere hanno attirato il sostegno di celebrità e sono stati persino inseriti nella serie tv ‘Whale Wars‘. “Siamo felici e sollevati che Paul Watson sia ora libero”, ha dichiarato l’avvocato, “immagino che pranzerà o farà colazione da uomo libero e poi troverà un modo per tornare a casa”.

© Riproduzione Riservata