Allarme per il litorale e per la zona ovest della città catalana, che comprende anche l'aeroporto di El Prat. Ritardi nei voli e stop ai treni regionali

Allerta rossa a Barcellona. Dopo l’alluvione che ha duramente colpito la Spagna, causando oltre 200 morti nell’area di Valencia, l’allarme oggi riguarda la città catalana. L’Agenzia meteorologica spagnola (Aemet) ha emesso l’allerta rossa per il litorale della provincia di Barcellona. “Estremo pericolo per piogge torrenziali: un acquazzone molto intenso ha lasciato 81 l/m² all’aeroporto di El Prat”, avvisa l’Aemet su X. “Nel Baix Llobregat si possono accumulare più di 180 l/m² in 24 ore. Fate molta attenzione! Non viaggiare se non è strettamente necessario!”.

Disagi all’aeroporto di El Prat, stop a treni regionali

La protezione civile ha inviato un messaggio di allerta sui telefoni cellulari nella zona di Baix Llobregat, a ovest di Barcellona, che comprende anche l’aeroporto El Prat, dove ci sono stati allagamenti. Si prevedono piogge torrenziali e continue nell’area e in altre località della Catalogna. Le autorità hanno invitato i cittadini alla massima cautela e ad evitare spostamenti non necessari. E’ possibile anche che si producano frane. Le condizioni meteorologiche avverse hanno causato ritardi nei voli all’aeroporto di Barcellona El Prat. La società spagnola che gestisce i principali scali del Paese, Aena, ha informato che finora 12 voli sono stati deviati e ha invitato i viaggiatori a verificare lo stato del volo prenotato tramite le compagnie aeree.

 

In Catalogna è stato “interrotto l’intero servizio dei treni regionali fino a nuovo avviso”, ha reso noto il ministro dei Trasporti spagnolo Oscar Puente. Puente ha riferito su X che all’aeroporto Josep Tarradellas di Barcellona-El Prat è stato istituito un comitato di crisi per monitorare le ripercussioni dei forti temporali. Si sono registrate infiltrazioni d’acqua in alcune aree dei terminal, soprattutto nel Terminal 1 e nei parcheggi. 

Cancellazioni anche dall’Italia 

Anche in Italia raffica di cancellazioni e ritardi pesanti per i voli in partenza dagli scali nazionali e diretti in Spagna. Lo afferma la società specializzata in trasporto aereo RimborsoAlVolo, che sta monitorando l’andamento dei collegamenti per gli aeroporti spagnoli, dopo la notizia dei gravi disagi registrati a Barcellona a causa del temporale provocato dalla Dana.

La situazione alle ore 14 di oggi registrata da RimborsoAlVolo vede coinvolte nei disagi diverse compagnie che operano collegamenti dall’Italia verso l’aeroporto El Prat di Barcellona: Vueling, Ryanair, Ita Airways.

Nello specifico: Roma-Fiumicino: cancellato oggi il volo Vueling VY6107 delle ore 12:25 mentre ritardi tra le 2 ore e mezza e le 3 ore e mezza si registrano per i collegamenti operati da Ryanair, Ita, Vueling. Orio al Serio: il volo Ryanair FR847 delle ore 5:50 è stato deviato su altro scalo spagnolo. Torino Caselle: il volo Ryanair 9112 delle ore 8:45 ha registrato un ritardo di 3 ore e 40, quello Vueling delle ore 15:10 (VY6515) è stato cancellato. Bologna Guglielmo Marconi: ritardo di 4 ore e 16 minuti per il volo Vueling 6525 delle ore 8:55. Venezia Marco Polo: ritardi per il volo Vueling 6401 delle ore 9:40 e per quello Ryanair 776 delle ore 10:25. Napoli Capodichino: cancellato il volo Vueling 6503 delle ore 16:00. Bari: cancellato il volo Vueling 6613 delle ore 15:10. Oltre a questi voli, possibili ripercussioni potrebbero interessare i collegamenti programmati per il pomeriggio e le ore serali di oggi 4 novembre – avverte RimborsoAlVolo.

Settanta voli cancellati a El Prat

La società che gestisce i principali scali della Spagna, Aena, ha informato che al momento 70 voli sono stati cancellati all’aeroporto di Barcellona El Prat per le forti piogge. Altri 18 voli sono stati deviati. L’Agenzia meteorologica spagnola (Aemet) ha emesso l’allerta rossa per il litorale della provincia di Barcellona avvertendo di un “estremo pericolo per piogge torrenziali”. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata