Il presidente ucraino ha dichiarato che Kiev continuerà a "spingere la guerra sul territorio russo"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha deciso di destituire il comandante dell’aeronautica militare Mykola Oleshchuk. “Ho deciso di sostituire il comandante dell’aeronautica delle forze armate ucraine”, ha scritto su Telegram.

Una notizia che giunge a 24 ora di distanza da quella relativa all’annuncio dello schianto di un caccia F-16 americano lo scorso 26 agosto nel quale ha perso la vita il top gun di Kiev, Oleksiy Mes. I contorni dell’incidente sono ancora poco chiari, dall’errore del pilota all’abbattimento da parte dei russi fino al fuoco amico, ed è stata aperta un’indagine in merito. 

Il ruolo di comandante dell’aeronautica militare ucraina – si legge in una nota di Kiev – sarà affidato ad interim al tenente generale Anatoly Krivonozhko, attualmente responsabile delle operazioni aeree nella zona centrale del Paese

Zelensky: “Continuiamo a spingere guerra nel Kursk” 

Il presidente ucraino, Volodymr Zelensky, nel suo discorso serale ha affermato che l’Ucraina continuerà a “spingere la guerra sul territorio russo“. Lo riportano i media di Kiev. “Oggi ho parlato con il comandante in capo Syrsky – ha detto – la direzione di Pokrovsk ha il maggior numero di assalti, inoltre la situazione non è facile nelle direzioni di Kramatorsk, Toretsky, Kupyansky. Quasi 200 battaglie ogni giorno lungo l’intero fronte .La cosa più importante ora è infliggere il massimo delle perdite all’occupante e rispondere a tutti gli attacchi russi”. Zelensky e Syrsky hanno anche discusso “i dettagli delle nostre operazioni offensive e delle operazioni attive nella regione di Kursk. Continuiamo a spingere la guerra sul territorio russo”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata