È rientrato in Bangladesh Muhammad Yunus, premio Nobel, per assumere il ruolo di premier ad interim dopo le proteste studentesche che hanno costretto la premier Sheikh Hasina alle dimissioni.
Yunus è atterrato all’aeroporto internazionale Hazrat Shahjalal di Dacca ed è stato accolto dal capo delle forze armate del Paese, Gen. Waker-Uz-Zaman, affiancato da due capi della marina e dell’aviazione. Anche alcuni dei leader studenteschi che hanno guidato la rivolta erano presenti all’aeroporto per dargli il benvenuto.
Yunus ha prestato giuramento
Nel pomeriggio è poi avvenuto il giuramento. La cerimonia è avvenuta nel palazzo presidenziale di Dacca alla presenza del presidente del Bangladesh, Mohammed Shahabuddin, di diplomatici stranieri, esponenti della società civile, e membri dell’ex partito di opposizione. Assenti, invece, i rappresentanti della forza politica dell’ex premier, Sheikh Hasina, costretta a dimettersi e a fuggire in India dopo le violente manifestazioni di piazza che hanno provocato decine di morti nel Paese. Yunus è chiamato a riportare la pace in Bangladesh e a preparare le prossime elezioni.

