Netanyahu conferma la presenza dei negoziatori di Tel Aviv
Il direttore della Cia statunitense, Bill Burns, incontrerà domenica a Roma rappresentanti israeliani, di Qatar e Egitto nel tentativo di chiudere l’accordo per il cessate il fuoco e il rilascio degli ostaggi a Gaza. Lo riferisce Axios citando fonti statunitensi e israeliane.
Non si prevede che l’incontro includa negoziati dettagliati sulle differenze che ancora rimangono con Hamas ma, ha affermato una fonte a conoscenza della questione, dovrebbe concentrarsi principalmente sulla strategia per il futuro. I negoziatori israeliani non ritengono che l’incontro a Roma porterà a una svolta e dubitano che le pressioni del presidente Joe Biden su Benjamin Netanyahu abbiano convinto il primo ministro israeliano ad ammorbidire alcune delle sue nuove e difficili richieste nella proposta israeliana aggiornata.
Netanyahu conferma, la prossima settimana negoziatori a Roma
Il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, ha confermato che la prossima settimana una delegazione dello Stato ebraico sarà a Roma per i negoziati sul cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. Lo riporta Kan. In precedenza era stato Axios a scrivere del vertice, cui dovrebbero partecipare anche i rappresentanti di Stati Uniti, Qatar ed Egitto. Anche il canale egiziano Al-Qahara Al-Ahbariya, citando una fonte, scrive che una “una delegazione egiziana per la sicurezza parteciperà” all’incontro di Roma, che “rientra nell’ambito degli sforzi dei mediatori per raggiungere un accordo di cessate il fuoco. L’Egitto ha sottolineato a tutte le parti partecipanti che occorre raggiungere una formula che garantisca la libertà di movimento dei cittadini di Gaza, il ritiro completo dal valico di Rafah, il cessate il fuoco immediato e l’ingresso di aiuti alimentari” nella Striscia di Gaza.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata