Mosca agli Usa: “Attenzione a non commettere errori fatali”

Monito della Russia agli Stati Uniti a cui Mosca suggerisce di non fare passi avventati in Ucraina o le conseguenze potrebbero essere fatali. A dichiararlo, come riporta la Tass, è il viceministro degli Esteri russo, Sergei Ryabkov, commentando il via libera di Washington a Kiev a colpire la Russia con armi americane.

“Vorrei mettere in guardia i personaggi americani da errori di calcolo che potrebbero avere conseguenze fatali. Per qualche ragione sconosciuta, essi sottovalutano la gravità del contraccolpo che potrebbero ricevere”, ha detto Ryabkov.

Media: Kiev ha già attaccato in Russia con missili Usa

Le forze ucraine avrebbero già utilizzato armi americane, nella fattispecie missili Himars, sul territorio russo, per colpire un sistema di difesa aerea con missili S-300 e S-400 nella regione di Belgorod. Lo riporta il canale telegram ‘Spy Dossier’ che ha pubblicato foto e video dell’attacco che sarebbe avvenuto tra l’1 e il 2 giugno. Si tratterebbe del primo caso documentato di utilizzo da parte di Kiev di armi americane per colpire siti militari all’interno del territorio russo.

Kamala Harris rappresenterà Usa a summit pace in Svizzera

La vice presidente Usa Kamala Harris rappresenterà gli Stati Uniti al vertice di pace internazionale sulla guerra in Ucraina organizzato dalla Svizzera per metà giugno, evento promosso dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo ha riferito la Casa Bianca, specificando che Harris parteciperà all’incontro di Lucerna il 15 giugno. Il consigliere per la sicurezza nazionale di Biden, Jake Sullivan, farà parte della delegazione Usa con Harris. Il presidente invece sarà impegnato in una raccolta fondi per la campagna elettorale a Los Angeles, ospitata dagli attori George Clooney e Julia Roberts.

“La vicepresidente sottolineerà l’impegno dell’amministrazione Biden-Harris a sostenere gli sforzi dell’Ucraina per garantire una pace giusta e duratura, basata sulla sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina” e sui principi della Carta delle Nazioni Unite, ha dichiarato la direttrice delle comunicazioni della Casa Bianca, Kirsten Allen. Harris “riaffermerà il sostegno al popolo ucraino che si difende dall’aggressione russa in corso”, ha aggiunto. Zelensky ha fortemente promosso il vertice e incoraggiato i leader mondiali a parteciparvi, ma ha accusato la Russia, con l’aiuto della Cina, di cercare di minare l’incontro.

Ucraina, Kiev: “Razzi russi sul Kharkiv, un morto”

E’ di almeno un morto e due feriti il bilancio di un attacco missilistico russo che ha coinvolto, tra gli altri, un centro ricreativo della comunità di Slobozhan, nella regione di Kharkiv. Lo riferisce il capo dell’amministrazione militare regionale, Oleg Sinegubov, citato da Rbc Ucraina.

Nel raid, ha spiegato Sinegubov, sono stati utilizzati almeno cinque razzi. “Di conseguenza, il territorio del complesso ricreativo è stato colpito, un civile è stato ucciso”, ha affermato, aggiungendo che gli edifici del centro sono stati danneggiati. Due i feriti, un uomo e una donna. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata