Zelensky va vicino al confine russo. La premier Meloni: “Non ho condiviso le parole di Macron e gliel’ho detto”

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 763. Centomila soldati della Nato sono in Polonia in massima allerta, pronti in caso di guerra. La Russia, infatti, ha moltiplicato gli attacchi contro l’Ucraina e ha sfiorato la frontiera occidentale rischiando di sconfinare di nuovo verso il territorio Nato. Il portavoce del Cremlino: “Prematuro parlare di quale sarà la reazione della Russia se sarà provata la partecipazione dell’Ucraina nell’attacco al Crocus City Hall”.

Biden: “Putin è un macellaio”

Putin è un macellaio”. Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, durante un comizio in Nord Carolina al fianco della vice presidente, Kamala Harris, insieme alla quale ha parlato del suo programma di assistenza sanitaria. Nel suo intervento, il capo della Casa Bianca ha parlato della sua proposta di aumentare la tassazione ai miliardari sostenendo che alzando la loro aliquota al 25% il governo americano riuscirebbe a raccogliere 400 miliardi di dollari nei prossimi dieci anni.

“Immaginate cosa potremmo fare con questi soldi. Potremmo ridurre radicalmente il deficit federale. Potremmo garantire l’assistenza domiciliare. Potremmo fare così tante cose tra cui assicurarci finalmente di proteggere l’Ucraina da quel macellaio di Putin”, ha dichiarato Potus tra gli applausi della folla.

Meloni: “Non ho condiviso parole Macron e gliel’ho detto”

“Io penso che si debba essere muscolari nei fatti e non negli atteggiamenti. In due anni di guerra, quando stavo all’opposizione, e dopo, al governo, lei non mi ha mai sentito utilizzare questi toni, proprio perché io penso che sulle cose serie si debba reagire in modo serio. Non ho condiviso le parole di Macron, l’ho detto anche a lui, non le condivido e sono anche io convinta che diciamo si debba fare attenzione ai toni che si usano. Però questo non vuol dire che non si debba fare ciò che è giusto fare”. Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in un’intervista a ‘Fuori dal coro’, in onda su Retequattro. 

Zelensky a Sumy, visita soldati feriti 

“Oggi mi trovo nella regione di Sumy. Ho fatto visita ai nostri guerrieri feriti che si stanno riprendendo dalle ferite”. Lo riferisce il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un post su X. “È sempre un onore per me ringraziare i difensori e consegnare loro premi di Stato. Siamo orgogliosi dei nostri guerrieri”, ha scritto Zelensky, pubblicando alcune foto della sua visita.

“Apprezziamo il lavoro dei nostri medici. Ringrazio ogni medico per aver assistito i nostri guerrieri e averli riportati in vita”, ha aggiunto. Zelensky ha riferito anche di avere incontrato “la 117esima Brigata separata di difesa territoriale”: “ho parlato con i difensori, ho consegnato i premi di Stato e ho visitato il posto di comando della brigata. Ringrazio i nostri guerrieri per aver difeso l’Ucraina, la nostra sovranità e l’integrità territoriale”. 

Accordo ambasciatori Ue su nuovo testo per esenzione dazi 

Gli ambasciatori dell’Ue hanno raggiunto un accorso su un nuovo compromesso per estendere le misure commerciali per l’Ucraina, garantendo un approccio equilibrato tra il sostegno all’Ucraina e la protezione dei mercati agricoli dell’Ue. Lo comunica la presidenza belga del Consiglio Ue, aggiungendo che il compromesso sarà ora presentato al Parlamento europeo in vista di un rapido accordo.

Truppe Kiev avanzano lungo la linea Kupyansk-Kreminna

Le forze armate ucraine hanno compiuto alcuni progressi lungo la linea Kupyansk-Kreminna. I filmati di geolocalizzazione mostrano che l’esercito ucraino ha ripreso alcune posizioni nel nord di Sinkivka, a nord-est di Kupyansk. Lo afferma un recente rapporto degli analisti dell’Istituto per lo studio della guerra (ISW). Allo stesso tempo, ulteriori filmati di geolocalizzazione mostrano che gli occupanti russi avanzarono non lontano da Burelom, a est di Ternoy. Secondo alcuni dati, i russi stanno avanzando in quest’area e le truppe ucraine stanno contrattaccando. In generale, secondo l’Isw, continuano i combattimenti posizionali nell’area di Kupyansk, vicino agli insediamenti di Sinkivka e Ivanivka, e nell’area di Kreminna, oltre che vicino a Terne, Yampolivka, e a Bilohorivka.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata