Migranti, affonda imbarcazione in Turchia: almeno 20 vittime

Migranti, affonda imbarcazione in Turchia: almeno 20 vittime
Spanish NGO Open Arms lifeguards, unseen, approach a rubber boat with migrants during a rescue operation at international waters zone of Libya SAR (Search and Rescue) in the Mediterranean sea, Thursday, Sept. 15, 2022. Seventeen migrants from Syria and Sudan, including six children, were rescued by the NGO Open Arms crew members after their boat overturned and started to sink. (AP Photo/Petros Karadjias)

Lo riportano i media locali. Tra i morti anche quattro bambini

Un’imbarcazione che trasportava migranti è affondata al largo della Turchia e il bilancio è di almeno 20 morti fra cui 4 bambini, 2 dei quali neonati. Lo riportano i media turchi. Il naufragio del gommone è avvenuto precisamente al largo della costa di Çanakkale, distretto di Ecebat. “Una barca di migranti è affondata al largo della costa del distretto di Eceabat. Tutte le nostre squadre hanno iniziato le operazioni di ricerca e salvataggio nella regione”, ha riferito il governatore di Canakkale, Ilhami Aktas, come riporta il quotidiano Hurriyet.

Non è chiaro quante persone si trovassero a bordo del gommone quando è affondato nell’Egeo. La Guardia costiera turca, che continua le ricerche, ha salvato 2 migranti al largo di Eceabat. Altri 2, secondo quanto riferito dal governatore Ilhami Aktas, sono riusciti a raggiungere la riva da soli. Lo stesso Aktas ha fatto sapere che i 2 bambini che hanno perso la vita erano neonati. Al momento non è nota la nazionalità dei migranti. Nelle operazioni di ricerca e salvataggio sono coinvolte 10 barche della Guardia costiera e due elicotteri, riporta Anadolu. Diverse ambulanze sono in attesa in un porto vicino.

Sebbene il loro numero sia diminuito negli ultimi anni, i migranti provenienti soprattutto dal Medioriente e dall’Africa lasciano spesso la Turchia per cercare di raggiungere la Grecia in cerca di una vita migliore nei Paesi europei. Alcuni migranti che lasciano la Turchia provano anche a raggiungere l’Italia. La Guardia costiera turca ha dichiarato di avere bloccato questa settimana almeno 93 migranti che tentavano di lasciare la Turchia via mare. 

 

© Riproduzione Riservata