Elogiato il processo democratico dell'isola che ha eletto un nuovo presidente, a dispetto della pretesa di sovranità della Cina e della minaccia di annetterla con la forza militare

Funzionari statunitensi non più in attività si sono incontrati con il presidente di Taiwan Tsai Ing-wen e hanno elogiato il processo democratico dell’isola che ha prodotto un nuovo presidente eletto e un parlamento durante il fine settimana, a dispetto della pretesa di sovranità della Cina su Taiwan e della minaccia di annetterla con la forza militare. L’ex consigliere per la sicurezza nazionale Stephen Hadley ha dichiarato lunedì che “la democrazia di Taiwan è un brillante esempio per il mondo” e che l’impegno dell’America nei confronti di Taiwan è “solido come una roccia“. Sabato Taiwan ha eletto l’attuale vicepresidente Lai Ching-te come nuovo capo del governo, una mossa che probabilmente spingerà la Cina a mantenere le sue minacce militari, diplomatiche ed economiche contro l’isola. 

Tsai: “Visita delegazione Usa dimostrazione di sostegno”

La visita a Taiwan di una delegazione non ufficiale americana a Taiwan successiva alle elezioni presidenziali e parlamentari “è di grande significato“. Lo ha detto la presidente uscente di Taiwan, Tsai Ing-wen, rivolgendosi alla stessa delegazione. Lo riportano i media locali, Questa iniziativa, ha aggiunto “Non solo dimostra pienamente il sostegno degli Stati Uniti alla democrazia di Taiwan, ma evidenzia anche la stretta e solida partnership” tra i due Paesi, ha aggiunto Tsai. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata