Groenlandia, si incaglia nave da crociera: a bordo 206 passeggeri

Groenlandia, si incaglia nave da crociera: a bordo 206 passeggeri
An aerial photo shows the Ocean Explorer, a Bahamas-flagged Norwegian cruise ship with 206 passengers and crew, which has run aground in northwestern Greenland, on Tuesday, Sept. 12, 2023. The 104.4-meter (343-foot) long and 18-meter (60 foot) wide Ocean Explorer ran aground on Monday in Alpefjord in the Northeast Greenland National Park. It’s the world’s largest and most northerly national park and is known for icebergs and the musk oxen that roam the coast. According to authorities no one on board was in danger and no damage has been reported. (Danish Air Force/Joint Arctic Command via AP)

Una nave della marina danese si sta dirigendo sul posto, ma era distante 2000 km

Una nave da crociera norvegese battente bandiera delle Bahamas con 206 passeggeri ed equipaggio a bordo si è incagliata nel nord-ovest della Groenlandia. La Ocean Explorer, lunga 104,4 metri e larga 18 metri, si è incagliata lunedì ad Alpefjord, nel Parco Nazionale della Groenlandia nord-orientale. È il parco nazionale più grande e più a nord del mondo ed è noto per gli iceberg e per i buoi muschiati che si aggirano sulla costa. La nave appartiene al Gruppo Ulstein di Ulsteinvik, nella Norvegia meridionale. Nessuno a bordo è in pericolo e non sono stati segnalati danni.

La nave della marina danese più vicina si trovava a circa 1.200 miglia nautiche (più di 2.000 chilometri) e si sta dirigendo verso il sito. La nave potrebbe toccare di nuovo terra già venerdì. Le autorità si sono messe in contatto con un’altra nave da crociera presente nell’area, alla quale è stato chiesto di rimanere nelle vicinanze per prestare assistenza in caso di sviluppi della situazione. L’altra nave da crociera non è stata identificata.

© Riproduzione Riservata