Migranti, da Berlino stop ad accoglienza dall’Italia

Migranti, da Berlino stop ad accoglienza dall’Italia
Migrants and refugees from different African nationalities wait for assistance aboard an overcrowded wooden boat, as aid workers of the Spanish NGO Open Arms approach them in the Mediterranean Sea, international waters, at 122 miles off the Libyan coast, Friday, Feb. 12, 2021. Various African migrants drifting in the Mediterranean Sea after fleeing Libya on unseaworthy boats have been rescued. In recent days, the Libyans had already thwarted eight rescue attempts by the Open Arms, a Spanish NGO vessel, harassing and threatening its crew in international waters. (AP Photo/Bruno Thevenin)

Sospeso il meccanismo di solidarietà, inviata una lettera a Roma

La Germania ha sospeso l’accoglienza volontaria dei migranti provenienti dall’Italia. Lo riporta Die Welt, citando ambienti delle autorità interne tedesche, secondo cui i processi di selezione dei richiedenti asilo in arrivo sono stati interrotti nell’ambito del “meccanismo volontario di solidarietà“. La decisione, riporta il quotidiano tedesco, è stato comunicata a Roma in una lettera. Il ministero degli Interni tedesco ha spiegato che in un contesto di “elevata pressione migratoria verso la Germania” e della “sospensione in corso dei trasferimenti in base alla Convenzione di Dublino”, “l’Italia è stata informata alla fine di agosto” che la selezione e i processi per la ridistribuzione dei migranti saranno sospesi “fino a nuovo avviso”. I migranti già confermati in passato dalla parte tedesca “continueranno ad essere accettati”.

Secondo le informazioni di Welt il motivo della sospensione è il continuo rifiuto dell’Italia di consentire i trasferimenti dalla Germania nell’ambito della Convenzione di Dublino. Secondo l’attuale legge sull’asilo dell’Ue, i richiedenti asilo che si spostano in un altro Stato membro senza permesso dovrebbero generalmente essere rimandati nel Paese di primo ingresso. Un meccanismo che funziona raramente e che l’Italia starebbe bloccando da nove mesi, scrive ancora Welt.

Il quotidiano tedesco fa riferimento anche ad una lettera del governo italiano agli altri membri dell’Ue, datata 5 dicembre 2022, nella quale si legge che “per motivi tecnici emersi improvvisamente e legati alla mancanza di capacità di accoglienza”, “i trasferimenti verso l’Italia saranno temporaneamente cancellati a partire da domani”. Il ‘limite temporaneo’ continua ancora oggi. 

© Riproduzione Riservata