Allerta a Los Angeles e San Diego. Biden: "Pronti a ulteriori aiuti"
La tempesta tropicale Hilary ha inondato le strade del Messico ed è in arrivo nella California del Sud, dove sono già iniziate le prime piogge torrenziali. Secondo i meteorologi Hilary è la prima tempesta a colpire la California meridionale in 84 anni e causerà inondazioni improvvise, smottamenti, forti venti, interruzioni di corrente e possibili tornado isolati. Almeno nove milioni di persone sono in allerta: nei quartieri di Los Angeles e San Diego sono già caduti i primi alberi e le acque hanno travolto i sistemi di drenaggio. In queste ore inoltre un terremoto di magnitudo 5,1 ha colpito la California, con epicentro a Ojai, a circa 80 miglia da Los Angeles. Non si registrano gravi danni né feriti.
Tempesta a 15 km da Los Angeles
Il nucleo della tempesta tropicale Hilary si trova a circa 15 km dal sud est di Los Angeles, con venti che superano i 70 km orari. Lo riporta la Cnn. I venti di Hilary si estendono per 350 chilometri dal centro della tempesta.
Nove persone salvate a San Diego al ponte Morena Blvd
Nove persone sono state salvate dal letto di un fiume vicino al ponte Morena Blvd a San Diego, città della California colpita in queste ore dalla tempesta tropicale Hilary. Lo riporta la Cnn citando un post sui social del San Diego Fire-Rescue, secondo cui “le squadre stanno ancora cercando altre persone che potrebbero aver bisogno di aiuto”. Al momento non si segnalano feriti.
Biden: “Pronti a ulteriori aiuti”
“Non appena il percorso della tempesta tropicale Hilary è diventato chiaro, la mia amministrazione ha intrapreso azioni immediate per prepararsi: dispiegando personale e forniture e pianificando una risposta rapida e sforzi di ricerca e salvataggio. La mia amministrazione è pronta a fornire ulteriore assistenza e continuerà a coordinarsi con California, Nevada e Arizona”. Lo scrive su Twitter il presidente Usa, Joe Biden, a proposito dell’arrivo di Hilary, la prima tempesta tropicale a colpire la California da 84 anni. “Continueremo inoltre a monitorare il terremoto della California meridionale e gli eventuali impatti che ne deriveranno”, ha aggiunto Biden.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata