Giappone, esplosione a evento elettorale: illeso pm Kishida

Giappone, esplosione a evento elettorale: illeso pm Kishida
A man believed to be a suspect, center on the ground, is caught by police after he allegedly threw “the suspicious object,” as Japanese Prime Minister Fumio Kishida visited Saikazaki port for an election campaign event in Wakayama, western Japan Saturday, April 15, 2023. Kishida was evacuated unharmed Saturday after someone threw an explosive device in his direction while he was campaigning at the fishing port in western Japan, officials said.(Kyodo News via AP)

La delflagrazione è avvenuta poco prima che il primo ministro iniziasse il suo discorso. Non si registrano feriti

Il primo ministro giapponese Fumio Kishida è stato evacuato illeso dopo un’esplosione avvenuta al porto di Saikazaki, nella prefettura di Wakayama, nell’ovest del paese. Kishida si trovava a Saikazaki per partecipare a un evento in sostegno al candidato alle elezioni locali del Partito Liberal Democratico. L’esplosione è avvenuta poco prima che Kishida iniziasse il suo discorso all’evento, come riferito dalla Nhk. Non si registrano feriti, con Kishida che è stato trasportato al quartier generale della polizia della prefettura di Wakayama.

Il tutto accade alla vigilia di una serie di incontri ministeriali del G7, in vista del vertice del 19-21 maggio che Kishida ospiterà a Hiroshima, e a solo nove mesi dall’omicidio dell’ex primo ministro giapponese Shinzo Abe, assassinato mentre teneva un discorso elettorale nella città occidentale di Nara.

© Riproduzione Riservata