Il governo resta in carica grazie a soli 9 voti di scarto nella prima votazione. Proteste e scontri a Parigi
In Francia il governo guidato dalla premier Elisabeth Borne è sopravvissuto al primo dei due voti di sfiducia in programma per oggi in Parlamento in relazione alla contestata riforma delle pensioni che prevede l’innalzamento dell’età pensionabile da 62 a 64 anni. La mozione trasversale non ha raccolto i 287 voti necessari per far cadere il governo, fermandosi a 278 voti favorevoli. E il governo è sopravvissuto anche al secondo dei due voti di sfiducia, presentato dall’estrema destra.
Il governo, dunque, resta in carica grazie a soli 9 voti di scarto. La mozione di sfiducia non ha fatto il pieno fra i membri di Les Republicains, che Bfmtv sottolinea che era la condizione perché ci fosse una chance che la sfiducia passasse. “Sono mancati solo 9 voti per far cadere il governo e la sua riforma”, ha dichiarato Mathilde Panot, presidente del gruppo La France Insoumise (LFI) dopo l’annuncio della bocciatura della mozione di censura trasversale. La premier “deve ovviamente dimettersi e portare con sé la sua riforma”, ha aggiunto.
Manifestazioni anche in altre città
Manifestazioni di protesta in tutta la Francia. Alcune centinaia di persone si sono riunite a Saint-Etienne, dove alcuni bidoni della spazzatura sono stati incendiati. Corte anche a Strasburgo, Amiens, Caen e Tolosa.
Proteste vicino al Parlamento: 142 arresti
Decine di manifestanti si sono riuniti a Parigi a Place Vauban, vicino all’Assemblea nazionale, nel 7° arrondissement, dopo che non è passata in Parlamento la mozione di sfiducia al governo che era stata presentata in relazione alla contestata riforma delle pensioni. “Macron dimettiti”, hanno scandito i manifestanti. Bfmtv ha raccontato di tensioni, con diversi interventi da parte della polizia. Sono 234 le persone fermate a Parigi nell’ambito delle manifestazioni spontanee di ieri sera contro la riforma delle pensioni, scoppiate in coincidenza con il respingimento delle mozioni di sfiducia al governo, che ha implicato l’adozione definitiva del testo. Circa 240 gli interventi compiuti da parte degli agenti per cassonetti della spazzatura incendiati. Non è passata nessuna delle due mozioni di sfiducia che erano state presentate, dunque la riforma risulta adesso adottata. La prima mozione, quella trasversale, non è stata approvata per soli 9 voti: non ha raccolto i 287 voti necessari per far cadere il governo, fermandosi a 278 voti favorevoli.
Le Pen: “Macron presenti nuovo governo”
Marine Le Pen parlando ai microfoni di Bfmtv ha chiesto al presidente francese Emmanuel Macron di “presentare un altro governo ai francesi”. “La crisi non sarà risolta se lui non lo farà”, ha detto ancora la presidente del gruppo del Rassemblement National (RN). La mozione di sfiducia era stata presentata in relazione alla contestata riforma delle pensioni che, una volta non passate le due mozioni di sfiducia, risulta adottata.
11 poliziotti feriti in disordini Parigi
Almeno undici poliziotti e gendarmi sono rimasti feriti nei disordini scoppiati a Parigi dopo che il governo è sopravvissuto anche ai voti di sfiducia in programma in Parlamento in relazione alla contestata riforma delle pensioni. Lo riferisce Bmftv, citando fonti della polizia.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata