Ucraina, Cina lavora con comunità internazionale per il dialogo

Ucraina, Cina lavora con comunità internazionale per il dialogo
In this photo released by Xinhua News Agency, Chinese President Xi Jinping, right, talks to Hong Kong Chief Executive John Lee during a meeting in Beijing, Friday, Dec. 23, 2022. Xi reaffirmed Beijing’s commitment to follow the “one country, two systems” governing principle for Hong Kong on Friday, saying it is the “best arrangement” to maintain the city’s prosperity and stability. (Yan Yan/Xinhua via AP)

Il ministro degli Esteri di Pechino “esorta alcuni paesi a smettere immediatamente di alimentare il fuoco”

Pechino è “profondamente preoccupata” per il conflitto in Ucraina, che sembra “intensificarsi e persino andare fuori controllo”. Lo ha detto il ministro degli Esteri cinese Qin Gang, citato dai media internazionali. “Esortiamo alcuni paesi a smettere immediatamente di alimentare il fuoco”, ha detto Qin durante un discorso al Lanting Forum sulla sicurezza globale a Pechino, sottolineando che la Cina “lavorerà con la comunità internazionale per promuovere il dialogo e la consultazione, affrontare le preoccupazioni di tutte le parti e cercare la sicurezza comune”.

La Cina, come ha evidenziato Qin Gang, continuerà a sollecitare colloqui di pace ea fornire “saggezza cinese” per realizzare una soluzione politica, ha affermato.”Allo stesso tempo, esortiamo i paesi interessati a smettere immediatamente di gettare benzina sul fuoco, a smettere di addossare la colpa alla Cina e a smettere di esaltare il discorso dell’Ucraina oggi, di Taiwan domani“, ha detto Qin in un apparente riferimento al sostegno militare fornito all’Ucraina dagli Stati Uniti e dai suoi alleati, nonché le preoccupazioni che la Cina si stia preparando a far fronte alle sue minacce di usare la forza per affermare la sua pretesa di sovranità su Taiwan, un’isola democratica autonoma.”La Cina è profondamente preoccupata per l’escalation della situazione e anche per la possibilità che vada fuori controllo”, ha detto Qin. Ha detto che il presidente cinese Xi Jinping ha avanzato proposte che hanno “svolto un ruolo responsabile e costruttivo nell’alleggerire la situazione e nell’attenuare la crisi”, senza offrire dettagli o prove.

Taiwan, presidente Tsai: “Rafforzeremo cooperazione militare con Usa”

Il presidente di Tawan Tsai Ing-wen ha promesso di “rafforzare la cooperazione militare” con gli Stati Uniti nel corso dell’incontro con una delegazione di parlamentari statunitensi in visita sull’isola.“Taiwan e gli Stati Uniti continueranno a sostenere gli scambi militari. Andando avanti, Taiwan coopererà ancora più attivamente con gli Stati Uniti e altri partner democratici per affrontare sfide così audaci come l’espansionismo autoritario e il cambiamento climatico”, ha affermato Tsai.

© Riproduzione Riservata