Ucraina, Berlino autorizza consegna Leopard 1 a Kiev

Ucraina, Berlino autorizza consegna Leopard 1 a Kiev
FILE – Ukrainian soldiers on captured Russian tanks T-72 hold military training close to the Ukraine-Belarus border near Chernihiv, Ukraine, Friday, Oct. 28, 2022. The West’s move to send tanks to Ukraine was greeted enthusiastically from Kyiv, Berlin and Washington. But Moscow seemed to shrug. The Kremlin has warned the West that supplying tanks would be a dangerous escalation of the conflict and denounced the decision. (AP Photo/Aleksandr Shulman, File)

Lo ha confermato il portavoce del governo tedesco, Steffen Hebestreit

Il governo tedesco ha rilasciato una licenza di esportazione per i carri armati Leopard 1 in Ucraina. Lo ha confermato il portavoce del governo Steffen Hebestreit, come riportano i media tedeschi. Il governo di Berlino ha autorizzato l’invio di carri armati Leopard 1 a Kiev dagli stock industriali all’Ucraina, ha affermato Hebestret, che non ha dato indicazioni sulle modalità delle forniture e sul numero di carri armati che saranno inviati all’Ucraina. Questo diventerà “più concreto nei prossimi giorni e settimane“, ha spiegato. 

Kuleba: “Su F-16 Germania non è cruciale, è tecnologia Usa”

A proposito della richiesta di Kiev di ricevere F-16 la Germania non giocherà un ruolo chiave perché si tratta di una tecnologia Usa. A dirlo è il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, in un’intervista rilasciata a Bbc News Ukraine. “La posizione della Germania e del cancelliere Scholz era importante per quanto riguarda i carri armati Leopard, è un carro armato di tecnologia tedesca quindi la parola della Germania era fondamentale. Per quanto riguarda i jet, invece, la parola Germania non è cruciale perché si tratta di tecnologia americana”, ha detto Kuleba. 

Alla domanda della Bbc se quindi l’Ucraina possa ottenere i jet da Usa, Francia e altri Paesi ma non dalla Germania, poi, Kuleba ha risposto: “Sì. Non capisco perché tutti si concentrino sulla Germania per qualsiasi questione. Ci sono storie esclusivamente tedesche, come Leopard e IRIS-T. Loro giocano davvero un ruolo chiave perché è il loro sviluppo e sono i principali proprietari di questa tecnologia”, ma “la questione degli aerei è lontana dalla Germania”.

© Riproduzione Riservata