Ucraina, auto-bomba vicino sede tv a Melitopol

Ucraina, auto-bomba vicino sede tv a Melitopol
Father Vasyl Bentsa matches a photo he made when he discovered the bodies of five men tortured and killed by Russian troops in Zdvyzhivka, Ukraine, including Mykola “Kolia” Moroz, 47, with potential evidence of the crime left in the forest where the men were buried. (AP Photo/Erika Kinetz)

Nella notte ancora attacchi: esploso ordigno su ferrovia al confine orientale

Ancora attacchi nella notte in Ucraina: un ordigno è esploso sulla ferrovia tra Novozybkovo e Zlynka nella regione russa di Bryansk al confine con l’Ucraina. Mentre un’altra esplosione è avvenuta vicino all’ufficio della compagnia televisiva ZaTv a Melitopol, nella regione di Zaporozhzhia. Lo hanno riferito le autorità filo-russe, come riporta Ria Novosti. L’onda d’urto ha danneggiato la facciata e le finestre dell’edificio, ferendo cinque persone. L’esplosione è stato qualificata come “attacco terroristico” dalle autorità filo-russe.

Intanto, le forze russe a Kherson si stanno preparando ad assumere “posizioni difensive” lungo la riva orientale del fiume Dnipro, allestendo campi minati e percorsi sicuri per una “potenziale ritirata” dalla riva occidentale. Lo affermano le forze armate ucraine, secondo quanto riporta la Cnn.

Le parole di Zelensky

Il presidente Zelensky però rivendica: “Stiamo liberando la terra ucraina passo dopo passo. Donbass, la regione di Kharkiv, la regione di Kherson. Ma anche la regione di Zaporizhzhia e la Crimea: verrà il momento e tutta l’ucraina sarà libera“, scrive su telegram un bilancio a otto mesi dall’inizio del conflitto su larga scala. “L’Ucraina sta piegando il cosiddetto ‘secondo esercito del mondo’ e d’ora in poi la Russia sarà solo un mendicante. Il potenziale russo viene ora sprecato in questa follia, in una guerra contro il nostro stato e l’intero mondo libero. C’era l’influenza del gas, non più. C’era un’influenza militare: sta evaporando. C’era un peso politico, ora c’è un isolamento crescente”, aggiunge.

© Riproduzione Riservata