L'unica rivale di Sunak, Penny Mordaunt, ha deciso di ritirarsi dalla corsa a leader dei Tory

Rishi Sunak ha vinto la corsa per essere il nuovo leader del Partito conservatore e prossimo primo ministro del Regno Unito. L’unica rivale di Sunak, Penny Mordaunt, ha deciso di ritirarsi dalla corsa a leader dei Tory. Sunak diventa primo ministro al posto di Liz Truss, che si è dimessa la scorsa settimana dopo 45 giorni in carica. “C’è solo una persona con il sostegno di 100 parlamentari”. Così il presidente del Comitato 1922, Sir Graham Brady, ha confermato che il nuovo leader dei conservatori e prossimo primo ministro del Regno Unito sarà Rishi Sunak. L’annuncio è stato accolto dagli applausi dei parlamentari Tory presenti. “No alle elezioni anticipate”, ha subito chiarito Sunak.

Le sue prime parole

“Non ci saranno elezioni anticipate”. Lo ha detto Rishi Sunak ai parlamentari conservatori presenti alla Camera dei Comuni subito dopo essere stato nominato leader dei Tory e, conseguentemente, prossimo primo ministro del Regno Unito. Lo ha riferito il parlamentare conservatore Simon Hoare, come riporta Sky News. “Abbiamo una sfida economica molto seria da affrontare. Il Paese ci darà solo una possibilità per provarci”. Lo hanno riferito le parlamentari conservatrici Laura Farris e Rebecca Pow, come riporta Sky News. Farris ha spiegato che Sunak “era contento, ma ha sottolineato l’urgenza della situazione”, aggiungendo che il richiamo “all’unità” del neo-leader è stato accolto favorevolmente dai presenti. Pow ha aggiunto che Sunak ha definito la sua nomina a primo ministro come un “momento essenziale” ed ha affermato che “non si riposerà sugli allori”. “E’ stato umile come sempre”, ha detto ancora Pow.

E’ il più grande privilegio della mia vita poter servire il partito che amo e un grande paese come il Regno Unito a cui devo molto” ha detto.

 

Il commento di Mordaunt

“Abbiamo scelto il nostro primo ministro. Questa è una decisione storica e dimostra ancora una volta il talento e la diversità del nostro partito. Rishi ha il mio pieno sostegno”. Così Penny Mordaunt ha annunciato il suo ritiro dalla corsa a leader dei Tory e il suo sostegno a Rishi Sunak, che diventerà quindi il nuovo primo ministro del Regno Unito al posto della dimissionaria Liz Truss.

Cameron si congratula

L’ex premier David Cameron commenta: “Congratulazioni enormi a Rishi Sunak per essere il nuovo primo ministro che dovrà guidarci attraverso tempi difficili. Avevo previsto dieci anni fa che il partito conservatore avrebbe espresso il nostro primo primo ministro indiano britannico e oggi sono orgoglioso di ciò che è accaduto.

Britain Politics Sunak
Britain Politics Sunak

Truss: “Hai mio sostegno”

Arriva anche il commento della ex premier Liz Truss: “Congratulazioni a Rishi Sunak per essere stato nominato leader del Partito Conservatore e nostro prossimo Primo Ministro. Hai il mio pieno sostegno”. 

Attivisti occupano Parlamento

 

Charles Michel sui social

“Congratulazioni a Rishi Sunak per essere diventato primo ministro del Regno Unito. Lavorare insieme è l’unico modo per affrontare le sfide comuni e portare stabilità è la chiave per superarle”. Lo scrive il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, su Twitter.

Gli auguri di Modi

“Congratulazioni calorose a Rishi Sunak! Quando diventerai primo ministro del Regno Unito, non vedo l’ora di lavorare a stretto contatto su questioni globali e di implementare la Roadmap 2030. Auguri per uno speciale Diwali (festival delle Luci) al ‘ponte vivente’ degli indiani del Regno Unito, mentre trasformiamo i nostri legami storici in una moderna partnership”. Lo ha scritto il premier indiano Narendra Modi su Twitter dopo la nomina di Rishi Sunak a leader del partito conservatore e prossimo primo ministro del Regno Unito.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata