Funzionari ucraini affermano che 436 corpi sono stati riesumati

A Izyum, nella regione di Kharkiv, è stata completata l’esumazione dei residenti uccisi dai russi: un totale di 447 corpi, compresi bambini. Lo hanno dichiarato le autorità ucraine citate da Ukrainska Pravda. Dei 447 corpi riesumati “215 erano donne, 194 erano uomini, 5 bambini e 22 militari.

Inoltre, sono stati trovati i resti di 11 persone, il cui sesso non può essere determinato in questo momento”, hanno spiegato. “La maggior parte di loro reca segni di morte violenta e in 30 hanno tracce di torture”.

Inizialmente i funzionari ucraini avevano affermato che centinaia di corpi erano stati riesumati da una fossa comune nella città orientale di Izyum, 30 dei quali con segni visibili di tortura. Il governatore della regione di Kharkiv, Oleh Synyehubov, e il capo della polizia della regione, Volodymyr Tymoshko, hanno detto ai giornalisti a Izyum che altre tre fosse comuni sono state localizzate nelle aree riconquistate dalle forze ucraine nel corso della controffensiva.

Un’altra fossa nella regione di Kharkiv

Una fossa comune è stata trovata nel villaggio di Kozacha Lopan nella regione di Kharkiv, liberata dagli occupanti. Lo ha annunciato su Facebook il capo della polizia nazionale ucraina, Ihor Klymenko. Lo riporta Unian.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata